Guida: modifica PSP 1000 e 2000 con firmware 6.39 [Video tutorial]

Non è trascorso nemmeno un giorno dal rilascio del nuovo firmware che i coder del settore hanno immediatamente provveduto a trovarvi un bug per l’installazione di Custom Firmware. Essendo una recentissima novità, la procedura è valida solamente per le console più vecchie, quali le 1000 e 2000 (o 1004 e 2004 le versioni italiane); per riuscire nell’intento prefissato, è assolutamente necessario aver modificato la console, pertanto questa deve montare un CFW permanente o anche una semplicissima versione di HEN (HEN per il 6.35 e HEN per il 6.20), prima di seguire questa guida. Se possedete una PSP 1000 o 2000 modificata, avete tutto il necessario per riuscire a mettere in atto il tutorial, vediamo come fare!

Prima di cominciare è importante sottolineare che tali operazioni prevedono l’installazione di un custom firmware permanente;in questo modo viene modificata la memoria flash della console, aumentando il rischio di un brick, rispetto alle “semplici” modifiche HEN.

  • Scaricate il firmware originale sony 6.39 e, parallelamente quest’archivio (contenente il Custom Firmware). Una volta scaricati, collegate la vostra console al computer tramite il relativo cavo usb.
  • Scompattate l’archivio e copiate la cartella UPDATE in PSP -> GAME. Il firmware originale sony, dovrebbe aver nome EBOOT.PBP, rinominatelo come 639.PBP e copiatelo direttamente nella cartella UPDATE precedentemente inserita nella psp.
  • Le operazioni sul computer sono terminate, scollegate il dispositivo dal sistema. E’ importante che questo sia collegata alla corrente, per evitare successivi malfunzionamenti della batteria; pertanto, anche nel caso in cui sia carica completamente, collegatela ugualmente (la prudenza non è mai troppa).
  • Dopo aver acceso la console, avviate il custom firmware precedentemente installato. A questo punto, selezionate in Gioco -> Memory Stick, il file relativo all’aggiornamento di versione.
  • Inizialmente lo schermo diviene completamente nero, il sistema provvede a verificare quanto presente nella cartella UPDATE, se tutto è stato inserito correttamente, premete X per avviare l’aggiornamento.
  • Tale procedura risulta esattamente identica ad un update originale, pertanto accettate le condizioni, avviatelo e al termine delle operazioni, cliccate X per riavviare la console.
  • La modifica è terminata, dirigetevi in Impostazioni del sistema -> Informazioni sul sistema e verificate che sia stato installato il 6.39ME; d’ora in poi potrete utilizzare le vostre copie di backup, senza l’utilizzo di un software aggiuntivo per l’esecuzione delle stesse.
  • Come specificato all’inizio dell’articolo tale guida prevede l’installazione di un Custom Firmware permanente, ovvero questi non “scomparirà” con il riavvio o lo spegnimento della console; proprio per questo motivo, il rischio di un brick è molto più elevato che con le modifiche HEN.
  • Non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate dall’utente, in seguito alla lettura di questa guida. Parallelamente, non sono nostra responsabilità eventuali utilizzi illegali di quanto riportato nell’articolo, da intendersi puramente a scopo informativo.