Guida per principianti: installare e rimuovere i componenti aggiuntivi per Internet Explorer

Procediamo nelle nostre guide per principianti nell’utilizzo dei componenti aggiuntivi, scoprendoli in Internet Explorer; se nei giorni scorsi, abbiamo visto come utilizzarli in Mozilla Firefox e Google Chrome, con questo browser, le procedure non sono molto distanti da quelle descritte in precedenza. Gli add-ons facilitano e migliorano notevolmente l’esperienza utente nella navigazione in rete, proprio per questo motivo, sono stati adottati da tutti i software e sono in continua crescita. Ma come utilizzarli in Internet Explorer? Vediamo come fare!

Installare componenti aggiuntivi/acceleratori

Come nelle situazioni precedenti, anche per Internet Explorer esistono due differenti metodi per ottenere il medesimo risultato; qui li elenchiamo, spetta a voi scegliere ciò che preferite.

  • Metodo 1
    1. Da un qualsiasi motore di ricerca, digitate il nome dell’estensione che desiderate integrare nel browser.

      Una volta trovata, cliccate Scarica Ora (Click to install). Automaticamente il software provvede all’installazione della stessa e, se necessario, verrà richiesto un riavvio del browser.

  • Metodo 2
    1. Dopo aver avviato Internet Explorer, cliccate l’icona raffigurante l’ingranaggio e selezionate Gestione Componenti aggiuntivi.

      Si apre una finestra in cui sono elencate tutte le barre degli strumenti, estensioni e acceleratori attualmente installati nel browser. Nella parte bassa, selezionate la voce Trova altre estensioni e barre degli strumenti; cliccandola, avviate la Galleria di Internet explorer, dalla quale è possibile cercare e scaricare ciò che si desidera.

      In particolare, cliccate Cerca, ed inserite la stringa per cui effettuare la ricerca. Al termine dell’operazione, selezionate la voce trovata e venite indirizzati alla medesima pagina del precedente metodo; pertanto, cliccate Scarica Ora e attendete il completamento dell’installazione.

    Rimuovere componenti aggiuntivi

  • La rimozione di un’estensione richiede pochi e semplici passi; dopo aver avviato il browser, cliccate l’icona raffigurante l’ingranaggio e, successivamente, componenti aggiuntivi.
  • Nella finestra in cui sono elencati tutte le estensioni attualmente installate, selezionate ciò che volete eliminare e, nel box sottostante, vengono visualizzati tre pulsanti: Imposta come predefinito, Disabilita, Rimuovi.
    1. Imposta come predefinito: Non disponibile per le estensioni, è possibile scegliere di default un servizio/acceleratore piuttosto che un altro.

      Disabilita: permette di disabilitare temporaneamente ciò che avete selezionato, pertanto non potrà essere utilizzato sino ad una successiva ri-attivazione.

      Rimuovi: permette di rimuovere completamente l’estensione, pertanto per ri-utilizzarla sarà necessaria un completa installazione.

    Tale guida è stata testata con l’ultima versione di internet explorer, tuttavia è possibile applicarla anche con le precedenti release del medesimo browser.