Come scaricare i tweet di qualsiasi account Twitter sul PC
Avete mai pensato a fare un backup dei vostri post su Twitter? No? Male, perché come ogni altra perla del mondo online, anche il servizio di micro-blogging più usato del mondo può andare incontro a problemi che possono mettere a rischio i nostri dati e, di conseguenza, i nostri preziosi tweet.
È arrivato il momento di rimediare, e per farlo vi consigliamo di usare MKTwitter, un ottimo programma gratuito, portable ed open source per Windows che permette non solo di creare un backup dei propri post ma anche di scaricare i tweet di qualsiasi account Twitter sul PC, dal primo all’ultimo.
Proprio così: basta digitare nel programma il nome utente dell’utente di cui si desidera scaricare i tweet e, senza necessità di inserire password o fornire autorizzazioni, MKTwitter provvede a scaricare tutti i messaggi in un database .mdb di Access consultabile offline in qualsiasi momento. Per scoprire più in dettaglio come fare, consultate la breve guida passo-passo che abbiamo preparato per voi qui sotto.
- Collegarsi al sito Internet di MKTwitter e cliccare sulla voce Download MKTwitter files;
- Cliccare sulla voce MKTwitter3.rar per scaricare il programma;
- Aprire l’archivio scaricato ed estrarre i file che contiene in una cartella di propria scelta;
- Avviare l’applicazione MKTwitter.exe;
- Digitare il nome dell’utente Twitter di cui si desiderano scaricare i tweet nel campo di testo User Name (il nome utente è quello che si trova nell’URL del profilo Twitter dopo l’indirizzo http://twitter.com/#!/);
- Cliccare sul pulsante Get Twitts per avviare lo scaricamento dei tweet sul computer;
- Al termine del download (a noi ha impiegato una manciata di minuti per scaricare quattro anni di tweet), è possibile trovare tutti i propri post di Twitter nel file Twitts.mdb presente nella cartella di MKTwitter;
- Una volta aperto il database .mdb con Access, per visualizzare l’elenco dei propri tweet occorre fare doppio click sulla voce Twitt: Tabella presente nella parte sinistra della finestra.
Questo è tutto. Ora correte a scaricare MKTwitter e salvate sul vostro PC tutti i tweet di Francesco Facchinetti: un giorno, in un mondo diverso da quello in cui viviamo oggi, serviranno a qualcosa.
[Via | Bloganol – Photo Credits | Andrew Abogado]