Guida: forzare l’avvio in Modalità Provvisoria senza premere F8 in Windows 7 e XP

La modalità provvisoria è quella modalità che, in genere, permette di risolvere la maggior parte dei problemi legati ai driver e ai software installati nel sistema. Con l’avvio del computer in Safe Mode, la quasi totalità dei driver relativi alle periferiche, e programmi auto-avvianti, vengono lasciati spenti da Windows; in questo modo, è possibile verificare le incongruenze e risolvere i problemi riscontrati nella normale esecuzione del sistema operativo.

Di default, e come presente nel grandissimo numero di guide presente in rete, per accedere a tale modalità è richiesta la ripetuta pressione del tasto F8, all’avvio di Windows. Tuttavia, in alcune occasioni, tale procedura non riesce ad avere un risultato positivo, obbligando l’utente ad eseguirla molte volte. Attraverso una semplice modifica, è possibile risolvere questa scocciatura, vediamo come fare!

Windows XP

  • Avviate il menù start e, nella parte destra della schermata, cliccate Esegui.
  • Nella nuova finestra, cercate msconfig; una volta aperto, selezionate boot.ini.
  • A questo punto, abilitate la voce /SAFEBOOT, nella sezione Boot Options (Opzioni di avvio).
  • Applicate le modifiche e riavviate il sistema. Per riportare tutto alla normalità, in modalità provvisoria è necessario eseguire le medesime operazioni (naturalmente deselezionando la voce /safeboot).
  • Windows 7

    La procedura, per la nuova release del sistema operativo, è praticamente uguale alla precedente, tranne che per piccole sfumature.

  • Avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, msconfig.
  • Nella finestra di configurazione sistema, posizionatevi nella sezione Opzioni di avvio.
  • Nella parte bassa, abilitate la voce Modalità provvisoria; in particolare, è possibile scegliere tra varie opzioni, se necessario sceglietela con la Rete (permetterà l’accesso a internet).
  • Cliccate Applica e riavviate il sistema; per riportare tutto allo stato originario, apportate le medesime modifiche in modalità provvisoria.
  • La guida qui proposta è stata testata con Windows 7 Professional a 32-bit, tuttavia risulta essere valida per qualsiasi altra versione del medesimo sistema operativo. Con questo metodo, naturalmente, il sistema continuerà ad avviare la modalità provvisoria sino a quando non cambierete le opzioni; pertanto, per evitare inutili perdite di tempo, ricordatevi di modificare immediatamente l’opzione, al termine dell’utilizzo di tale modalità.