i2Symbol, aggiungere simboli a tweet, e-mail e messaggi

Sappiamo tutti che, moltissime volte, nello scrivere messaggi su facebook o tweet in Twitter, ricorriamo a simpaticissimi simboli per mostrare uno stato d’animo o semplicemente per divertimento. Alcuni di questi, sono raggiungibili tramite determinate combinazioni di caratteri, ma la maggior parte devono essere importati tramite scomodi add-ons o applicazioni create ad hoc sui vari social network.

Per evitare di dare il permesso a determinate applicazioni di accedere al proprio profilo, esiste una soluzione più semplice e molto soddisfacente. Stiamo parlando di i2Symbol, un servizio online che permette di raggiungere un’infinità di simboli, semplicemente cliccando su una tastiera a schermo.

Dopo esservi connessi a questo sito, potete vedere una grandissima tastiera in cui sono presenti i simboli più utilizzati; cliccando un tasto (nella schermata), il risultato viene mostrato nel box centrale, non resta che copiarlo ed incollarlo nel vostro messaggio o tweet (o naturalmente da qualsiasi altra parte).

Sempre in questa schermata, nella parte sinistra, è possibile scegliere tra 3 diversi font: Courier New, Verdana e Tahoma. Naturalmente, dovendo scrivere simboli, non interessa particolarmente il tipo di scrittura adottata, tuttavia è possibile impostarne una piuttosto che un’altra.

Nella parte destra, invece, trovate un altro menu a tendina dal quale poter scegliere quali tipi di simboli visualizzare sulla tastiera (e sono veramente tanti).

Nel caso in cui, questo servizio, lo vogliate utilizzare con Twitter, è presente il tasto Tweet che, dopo aver effettuato l’accesso al social network, scrive automaticamente sul vostro profilo ciò che è visualizzato nel box centrale. Parallelamente, se volete utilizzarlo per un qualsiasi altro servizio, non resta che cliccare copy e copiare l’intero contenuto dove volete.

Se la visualizzazione di simboli non vi bastasse, cliccando questo link, è possibile connettersi ad una tastiera online. Una volta visualizzata, nella parte bassa della schermata, sono disponibili un grandissimo numero di lingue tra le quali scegliere; in questo modo, avete la tastiera di altri linguaggi e potete scriver senza difficoltà.

Come nel caso precedente, nel box centrale viene visualizzato ciò che avete digitato e, successivamente, è possibile:

  • Effettuare una ricerca su Google, Bing, Youtube, Flickr e Wikipedia (semplicemente cliccando i relativi pulsanti, nella parte alta della schermata).
  • Postare come stato su Facebook e Twitter.
  • Scaricare in un documento .doc quanto scritto (cliccando la voce download).
  • Quanto visto in quest’articolo è naturalmente valido per qualsiasi sistema operativo, sul quale è installato un browser, in grado di connettersi alle pagine linkate.