Creare tutorial online con Tildee
Con l’avvento e la diffusione di internet, moltissime persone, anche le più inesperte, hanno deciso di approciarsi a questa grandissima innovazione, ma come muovere i primi passi?. Sicuramente non conviene comprarsi un tomo enorme, dal quale carpire pochissime informazioni; la base di tutto è l’esperienza e la pratica, perchè allora non mettere a disposizione la propria, creando bellissimi tutorial?. Tildee è un utilissimo (e gratuito) servizio online, il cui scopo è quello di permettere agli utenti di creare guide, in pochi e semplicissimi passi.
Per un migliore utilizzo del servizio, è consigliata la registrazione; sarà infatti possibile modificare i propri tutorial. Non sono richiesti dati personali, è necessario scrivere la propria mail e una password da associare al nuovo account. Dopo una breve attesa, dovrebbe venirvi recapitata la mail contenente la password e il relativo codice di conferma attivazione.
A questo punto, avete tutto il necessario per procedere nella creazione di tutorial; tornate alla schermata principale, cliccate il pulsante Create New Tutorial, assegnategli un titolo e scrivete tutti i passi necessari per la guida che avete in mente. Ad ogni voce, è possibile aggiungere immagini, video o addirittura un collegamento diretto con Google Maps (nel caso in cui dobbiate indicare un particolare luogo).
Al termine del tutorial, cliccate Add my tutorial e, nella nuova finestra, sarà possibile copiare il link di quanto appena creato, in un qualsiasi sito/blog. In questo modo, non sarà strettamente necessario utilizzare Tildee per visualizzare le vostre creazioni, ma copiando l’indirizzo dove volete, tutti potranno accedervi. Nel caso in cui questo non vi bastasse, potete cliccare Go to your tutorial e, nella relativa schermata, vengono visualizzati i pulsanti di collegamento con i principali social network della rete; cliccando tale icona, sarà possibile condividerli su Facebook, Twitter e tanti altri.
Come scritto precedentemente, tale servizio è assolutamente gratuito; la registrazione è necessaria solamente se siete intenzionati a modificare le vostre creazioni in futuro. Viceversa, è possibile creare qualsiasi tipo di tutorial, anche senza aver creato un account nel sito stesso.