TomTom Prepara un Servizio in Stile Street View?

Nonostante le polemiche legate alla violazione della privacy di Google Street View, il servizio è molto utile nel caso si desideri sapere con maggiore sicurezza come riconoscere il luogo dove dobbiamo andare (è possibile infatti vedere la facciata dell’edificio dal computer o dal proprio tablet/smartphone per essere più sicuri di essere nel posto giusto).

Stando a quanto potrebbe sembrare venendo la fotografia qui sopra, anche TomTom starebbe sviluppando un servizio analogo.
I furgoni dotati di fotocamere a 360 gradi sono per il momento stati avvistati solo in Francia ed in Belgio, ma somigliano fortemente alle automobili di Google Street View che sono circolate per le nostre città tempo fa.

Cosa si potrebbe ottenere con un servizio del genere?
La prima cosa che mi viene in mente è una migliore rappresentazione del luogo in cui ci troviamo e del percorso che dobbiamo seguire sulla mappa del navigatore satellitare, in modo da permetterci anche di capire meglio se ci troviamo nel posto giusto in quei casi dove lavori in corso o scarsa ricezione non permettono al navigatore di posizionarci con assoluta precisione su una strada.

Sarebbe anche più semplice capire quale uscita prendere dalle rotonde, informazione che in alcuni casi non è sempre immediata utilizzando il TomTom (soprattutto nel caso le uscite dalle rotonde siano particolarmente ravvicinate o la ricezione non sia ottimale), basandoci sull’aspetto degli edifici che contornano la strada, senza essere obbligati a cercare di leggere i nomi delle vie, spesso nascosti da alberi o comunque troppo piccoli per essere letti in modo agevole durante la guida.

Purtroppo, non si sa se l’informazione sia corretta, dal momento che tutto questo si basa sugli avvistamenti di furgoni dotati di fotocamere a 360 gradi, ma sicuramente l’implementazione di un servizio analogo su TomTom potrebbe essere utile

via | Engadget