DataGrab, creare copie di backup di determinati account utente in Windows

Come abbiamo sempre detto, il backup è un’operazione estremamente importante, soprattutto se sono presenti dati assolutamente da non perdere. Tra i tantissimi software utili per questo scopo, oggi parliamo di Data Grab, un tool, scaricabile gratuitamente dalla rete, compatibile con qualsiasi versione di Windows.

L’obiettivo di questa utility, è quello di permettere agli utenti di creare copie di backup di un particolare profilo utente; in questo modo, non si esegue la copia di tutti i dati contenuti nel sistema, ma solamente di quelli collegati ad un determinato account.

Data Grab è un portable tool, ovvero può essere facilmente utilizzato anche da hard disk esterno, in quanto non richiede alcun tipo d’installazione. Dopo aver scaricato l’archivio, estraetelo in una qualsiasi periferica di memorizzazione ed avviate il file Datagrab.exe.

L’interfaccia proposta, è semplice, ma efficace. Innanzitutto, selezionate il disco rigido in cui è installato il sistema operativo (sotto la voce Target Drive). Esattamente al di sotto, vengono mostrati tutti gli account attualmente presenti nel sistema selezionato; spuntate quelli di cui volete effettuare il backup.

Spostandovi nella parte destra della schermata, incontrate la sezione User Profiles; qui è possibile scegliere le cartelle appartenenti al profilo selezionato, le voci spuntate saranno copiate. Nella terza colonna, il tool permette di scegliere determinati tipi di file (.DOC, .PDF e tanti altri); in particolare, se il formato che desiderate non venisse proposto, cliccate Add e aggiungetelo a vostro piacimento.

Nella quarta e ultima colonna, è possibile salvare alcuni dati di configurazione, sempre appartenenti al sistema (quali impostazioni di condivisione, stampanti, minidump e tanti altri).

A questo punto, dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate, è necessario scegliere dove creare la copia di backup; posizionatevi nella sezione Bakcup location e scegliete la directory da voi preferita.

Al termine del backup, tra i dati salvati, troverete un file DatarRestore.exe, questi è utile per ripristinare la corretta posizione di tutti gli elementi presenti nella copia, esattamente allo stato originario. Tra le varie caratteristiche di Data Grab, non è presente la possibilità di pianificare l’operazione, proprio perchè non è installato nel sistema.

Il software è stato testato con Windows 7 Professional a 32-bit, tuttavia risulta essere compatibile con qualsiasi versione del medesimo sistema operativo (indipendentemente dalla release).

Link per il download: Data Grab