Emulatore desktop per Opera Mobile

Opera mobile è un browser per smartphone o comunque dispositivi portatili; ultimamente, Opera ha aggiornato le versioni del proprio software di navigazione, anche per i più recenti iOS presenti negli Apple device.

Per quale motivo possedere un emulatore?; i motivi potrebbero essere molteplici, da semplice curiosità sull’utilizzo di Opera Mobile, a necessità vera e propria di una base sulla quale poter testare il caricamento del proprio sito/blog.

L’applicazione è disponibile gratuitamente in rete, direttamente dal sito ufficiale di Opera. In seguito allo scaricamento, non resta che avviare l’installazione (richiede davvero pochi minuti).

L’emulatore, come è giusto che sia, esegue esattamente il medesimo codice della versione mobile; non credete quindi che, emulandolo, si abbiano sostanziali differenze tra la versione ufficiale e questa.

Dopo averla avviata, impostate per quale dispositivo desiderate emulare il software di navigazione; tra quelli disponibili, trovate le principali marche di smartphone del momento, esclusi gli apple device. Per ogni profilo differente, è possibile aggiornare o semplicemente rimuoverne le caratteristiche, in modo che, ad un prossimo avvio dell’applicazione, non verrà più visualizzato.

Nel passo successivo, è necessario scegliere la risoluzione da assegnare all’emulazione. Come nella situazione precedente, per ogni differente profilo, è possibile rimuoverne la voce e, se necessario, aggiungerne di nuovi.

Spostandovi verso la fine della schermata, trovate la voce Pixel Density (letteralmente Denistà dei pixel). L’intenzione degli sviluppatori è chiara, il software vuole essere un banco di prova per i propri siti; pertanto, è assolutamente necessario poter modificare a proprio piacimento tutte le caratteristiche. Anche in questo caso, in ogni profilo, cliccando Remove, verrà automaticamente cancellato dall’emulatore.

L’ultima opzione riguarda l’input, è infatti possibile scegliere tra: Keypad, Touch o Tablet. Offrendovi l’opportunità di testarne il funzionamento per ogni diverso tipo di dispositivo.

Tutto è pronto, non resta che cliccare Launch e, automaticamente, il browser si avvierà. D’ora in poi, potrete utilizzarlo per navigare in rete e provare i siti di vostro interesse.

Per rimuoverlo, non sono necessarie operazioni troppo complicate; è infatti necessario effettuare una normale disinstallazione, come un qualsiasi software correttamente installato sul sistema operativo.

L’emulatore è stato testato con Windows 7 Professional 32-bit, tuttavia risulta essere compatibile con tutte le altre versioni del medesimo sistema operativo (indipendentemente dalla release utilizzata).

Link per il Download: Opera Mobile

Photo credits