OverTheAir, visualizzare file in WebDAV/ Cloud server con iPad e iPhone

L’iPad è uno dei più importanti tablet del momento, proprio per questo, ogni giorno, nascono diversi software compatibili con tale dispositivo. Tra questi, è presente OverTheAir un programma gratuito, utile per visualizzare elementi presenti nei server WebDAV/cloud. L’applicazione permette di accedere ai file presenti in Mobile Me, iDisk, Dropbox, Box.net, SwissDisk o qualsiasi altro server abilitato. Tra le varie opzioni proposte, è possibile sfruttare i medesimi elementi anche offline, senza quindi essere costantemente connessi alla rete.

L’interfaccia dell’applicazione è veramente semplice e intuitiva; la prima cosa da fare è cliccare Add Server e selezionare il servizio da collegare. A questo punto, inserite le vostre credenziali ed eseguite l’accesso.

Il tracking permette all’utente di conoscere le ultime pagine/file visitate, in modo di poter riprendere da dove si era lasciato. OverTheAir supporta un grandissimo numero di formati, tra cui i documenti di Microsoft Office e di Apple iWork, TXT, HTML, PDF e tanti altri.

Come spiegato nella prima parte dell’articolo, è possibile scegliere alcuni elementi da utilizzare anche offline; questi, dopo averli selezionati, vengono automaticamente salvati in un’area di memoria le cui dimensioni possono essere scelte dall’utente stesso (di default 100MB).

Nonostante si possa accedere ai vari servizi, non è possibile gestire i documenti salvati in essi; pertanto, scordatevi di caricarne di nuovi o semplicemente rimuoverne. In questo momento siete ospiti dei server, l’unica vostra possibilità è quella di usufruire di quanto messo a disposizione, senza alcuna modifica.

Per garantire la sicurezza dell’utente nella connessione ai server, OverTheAir utilizza il Secure Socket Layer (SSL). L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’app store, compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, aggiornati almeno al firmware 3.0.

L’ultima versione disponibile risale a Maggio 2011 ed è la 1.6; sfortunatamente non è presente in lingua italiana, le uniche disponibili sono: Inglese, Cinese e Giapponese. Rispetto alle precedenti release, la 1.6 ha introdotto un nuovo metodo di visualizzazione dei documenti pdf, in particolare una migliore presentazione.

Per la disinstallazione, sono richieste le normali operazioni per una qualsiasi applicazione in un apple device.

Link per il download: OverTheAir