Wii U, Nintendo presenta la sua nuova console con tablet-joypad: vi piace? [aggiornato]
All’E3 2011 di Los Angeles, ieri sera Nintendo ha presentato per la prima volta al mondo la sua nuova console casalinga. Si tratta del Wii U, che come il suo illustre predecessore si pone come principale obiettivo quello di rivoluzionare il modo in cui l’utente interagisce con la macchina da gioco.
A guidare questa nuova “rivoluzione” è un joypad-tablet equipaggiato con touch-screen, tasti frontali, frecce, pad direzionali, tasti di controllo (home, spegnimento. ecc.) accelerometro, fotocamera, microfono e speaker tramite il quale sarà possibile fare un mucchio di cose interessanti che vi lasciamo scoprire nel video di presentazione di Wii U che trovate qui sotto. Buona visione!
Come avete visto nel filmato, il rivoluzionario controller del Wii U permette di visualizzare il gioco sullo schermo portatile anziché sulla TV, inviare e ricevere contenuti in streming dalla TV (video, pagine Web), simulare oggetti per terra (es. palline da golf nei giochi sportivi), disegnare (con un apposita penna), effettuare videochiamate e interagire in maniera veramente originale con i videogame.
Oltre a ciò, la nuova console Nintendo garantisce una retrocompatibilità completa con i giochi Wii, il supporto completo a Wiimote e Wiimote Plus e l’interoperabilità con la console portatile Nintendo 3DS.
I prezzi e i dettagli tecnici di Wii U (la cui grafica però sembra molto buona) non sono stati ancora svelati [Vedere aggiornamenti a fine post], mentre siamo in grado di fornirvi una serie di foto della console e del suo joypad-tablet per farvi meglio un’idea di cosa ci aspetta. Trovate tutto qui sotto.
Augurandovi una buona visione, vi ricordiamo che il Wii U uscirà entro la fine del 2012. Questo concetto di tablet usato come controller vi piace? Secondo voi è destinato ad avere successo o sarà una complicazione inutile? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti!
Aggiornamento: novità sul prezzo della console. Il numero uno di Nintendo, Satoru Iwata, ha svelato che il Wii U sarà commercializzato a 250 dollari in USA. Un prezzo davvero competitivo, non trovate?
Aggiornamento 2: sono arrivate anche le specifiche tecniche della console: scheda video AMD Radeon proprietaria; CPU IBM; risoluzione Full HD 1080p; controller senza supporto multi-touch e con raggio d’azione di 5-6 metri; supporto ad un solo joypad-tablet alla volta; il tablet-joypad non sarà venduto separatamente ma solo in abbinamento con la console; non userà Blu-Ray ma un formato di dischi proprietario; non avrà una memoria interna; supporterà memory card SD e hard disk esterni.
[Via | CVG]