Otixo, accedere a tutti i propri file archiviati online direttamente da un’unica posizione

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di cloud storage e delle interessanti possibilità ad esso connesse di cui un numero di utenti in costante aumento ha già avuto modi di testarne le caratteristiche mediante vari servizi e, a tal proposito, Dropbox ne è l’esempio lampante.

Considerando quindi l’inevitabile comodità derivante dall’utilizzo di risorse di tale tipologia e tenendo ben presente anche il fatto che, purtroppo, nella loro forma gratuita i servizi di cloud storage offrono spazi di archiviazione più o meno limitati, non sono poi così pochi gli utenti che scelgono di servirsi di più account simultaneamente per organizzare al meglio i propri file in rete.

Una situazione di questo tipo, come di certo gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo ben saprà, genera però, inevitabilmente, problemi di gestione e confusione.


Fortunatamente per ovviare ad una situazione analoga a quella appena accennata è ora possibile servirsi di un nuovo ed interessante servizio web adibito, appunto, proprio a tal scopo.

Si tratta di Otixo, una risorsa utilizzabile in modo totalmente gratuito, che, previa creazione di un apposito account utente, consentirà di gestire tutti quelli che sono i propri file archiviati sui vari servizi di cloud storage in uso da un’unica posizione (è quindi possibile cercare e trovare file distribuiti tra i vari servizi di cloud impiegati e spostarli dall’uno all’altro senza doverli prima trasferire sul PC) così come illustrato anche nell’immagine d’esempio… comodo vero?

Nel dettaglio, i servizi supportati da Otixo sono Google Docs, Dropbox, Box, MobilMe, server FTP e WebDav ma per il futuro tale elenco è destinato ad ampliarsi ancor di più.

Otixo può inoltre essere utilizzato direttamente dal proprio desktop senza necessità di accedere all’interfaccia web… come? Facile: aggiungendo il servizio come unità di rete in modo tale da poter gestire i propri file direttamente da Explorer o Finder.

Link | Otixo