Shortcut Manager, creare e modificare le scorciatoie da tastiera in Google Chrome

Le scorciatoie da tastiera, sopratutto quando si è intenti a navigare online, sono una gran bella comodità grazie alla possibilità che ciascun utente ha a propria disposizione di eseguire in maniera ben più rapida ed intuitiva determinati comandi.

Peccato però che le scorciatoie da tastiera, nel caso specifico dei browser web e per impostazione predefinita, non possano essere personalizzate in modo tale da risultare adattabili alle diverse esigenze di ognuno.

Qualora il browser web in uso sia Google Chrome tale tipo di problematica può però essere ovviata in modo davvero semplicissimo sfruttando l’estensione Shortcut Manager.


L’add-on in questione, tra l’altro utilizzabile in maniera completamente gratuita, va infatti a configurarsi come il più completo shortcut manager attualmente disponibile per Chrome poiché, senza troppi giri di parole, permette di modificare non soltanto quelle che sono le hotkey fornite di default dal browser ma, per di più, offre anche l’opportunità di crearne di personalizzate.

Settare l’utilizzo di Shortcut Manager è molto semplice poiché l’estensione, una volta installata, andrà ad aggiungere un’apposita icona alla barra degli strumenti la quale, qualora cliccata, consentirà di procedere alla configurazione iniziale relativa all’utilizzo delle scorciatoie da tastiera.

Cliccando sull’icona sarà inoltre possibile accedere al pannello di configurazione avanzato mediante la voce See all settings / Add new shortcuts.

A risultare particolarmente interessante è anche la funzionalità integrata grazie alla quale importare tutto quanto configurato mediante Shortcut Manager sul browser web in suo in modo tale da potersene servire anche utilizzando Google Chrome da un altro computer.

Download | Shortcut Manager