Windows 8: come formattare un drive con il file system Protogon

L’altra settimana vi abbiamo parlato di Protogon, un nuovo file system integrato in Windows 8 di cui non si è ancora capito molto. Di dettagli a riguardo non ne sono stati ancora svelati, ma oggi siamo in grado di proporvi una guida su come formattare un drive con il file system Protogon utilizzando una delle build preliminari di Windows 8 trapelate in Rete.

Tutto quello che serve è Windows 8 M2 o Windows 8 M3, una partizione pronta per essere formattata con il nuovo file system (è possibile usare la gestione dei dischi e delle partizioni integrata nell’OS per crearne una) e il prompt dei comandi avviato con privilegi da amministratore, quindi mettiamo al bando le ciance e cominciamo subito. Ecco tutti i passi da seguire per trasformare un drive da NTFS/FAT32 a Protogon.


Nel giro di pochi secondi, dovreste ottenere il vostro drive formattato in Protogon che, ricordiamo, integra concetti tipici dei database, come transazioni, cursori, colonne e tabelle (proprio come WinFS, da quello che sappiamo), e potrebbe sia emulare che sostituire del tutto l’NTFS.

Il supporto a Protogon non è garantito in tutti i programmi e le applicazioni di sistema di Windows 8. Usatelo solo per soddisfare il vostro diletto geek, almeno per il momento. La procedura è stata testata con successo su una partizione da 5GB estrapolata dal drive di sistema su Windows 8 M2 6.2.7955.0.

[Via | My Digital Life]