Microsoft Security Essentials è l’antivirus più usato al mondo: a voi piace?

A quanto pare, non siamo stati i soli a considerare Microsoft Security Essentials una soluzione ottimale per la protezione dei PC Windows contro virus e malware.

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da OPSWAT, nel secondo trimestre del 2011 l’antivirus gratuito che Microsoft offre a tutti i possessori di copie genuine (o ben “curate”) di Windows è risultato essere l’antivirus più usato del mondo con una percentuale di diffusione del 10.66%. Dietro di lui il sempreverde Avira AntiVir (10.18% di quota di mercato) e la versione free di Avast! (8.66% di diffusione).


L’analisi con cui OPSWAT conclude il suo studio vede l’incredibile crescita di MSE attribuibile “alla  distribuzione vantaggiosa del prodotto, dettata da una comoda installazione tramite Windows Update e alla sua ottima integrazione con il browser Internet Explorer“.

I numeri di OPSWAT vanno però a cozzare con i più recenti dati sulle quote di mercato dei produttori di software antivirus. Lì Microsoft risulta quarta con una percentuale di diffusione dei prodotti pari all’11.24% del totale. La precedono AVG Technologies (12.37%), Avast Software (12.37%) e Avira (12.29%).

Ovviamente sulle cifre potremmo stare a parlare per settimane, ma quello che ci interessa veramente è la vostra opinione su MSE. Assodato che Microsoft Security Essentials 2.0 ha segnato una rapida escalation di Microsoft nelle classifiche di gradimento relative ai migliori antivirus gratis in italiano, come giudicate l’AV redmondiano?

Avete provveduto a installarlo sul vostro PC? Trovate il suo livello di integrazione con il sistema operativo sufficientemente valido? Lo avete sostituito ad Avira o Avast?

In attesa delle vostre risposte, ricordiamo a tutti coloro che non avessero ancora provato MSE e volessero rimediare subito che l’antivirus di Microsoft è disponibile gratuitamente per Windows XP, Vista e Windows 7 (32 e 64 bit) presso questo indirizzo. L’installazione del software va a buon fine solo se la propria copia di Windows viene riconosciuta come genuina.

[Via | Neowin]