Chrome potrebbe diventare il browser predefinito di Ubuntu

Mark Shuttleworth, il fondatore di Canonical, non ha mai nascosto le sue simpatie verso Google Chrome. E come si sa, dalle simpatie a qualcosa di più concreto spesso il passo è breve.

Nel corso di un’intervista telefonica con Network World, infatti, il turista spaziale più famoso del mondo open source ha accennato a quella che potrebbe essere un’altra rivoluzione di Ubuntu dopo l’adozione di Unity: la “reale possibilità” di sostituire Firefox con Chrome nel ruolo di browser predefinito della distro.


La prossima major release di Ubuntu sarà Ubuntu 11.10, che debutterà ad ottobre, ma non è lì che dobbiamo aspettarci il “grande cambiamento”. Come fatto notare dallo stesso Shuttleworth, Canonical ha deciso di rimanere con Firefox nella versione 11.10 del sistema e probabilmente sarà così fino alla prossima versione con supporto esteso.

Questa versione sarà la 12.04, che come si può facilmente evincere dal suo nome vedrà la luce nell’aprile del 2012, andando a sostituire l’attuale versione long-term support di Ubuntu (quella con 3 anni di supporto), ovverosia Ubuntu 10.04.

Positivo, per il numero uno di Canonical, è anche il lavoro che Google sta facendo con Chrome OS, il quale starebbe avendo “un impatto molto positivo sulle performance di Chrome su Linux” permettendo alle versioni Linux di Chrome di diventare migliori di quelle per Mac e Windows.

Credo che Chrome OS sia affascinante sotto molti punti di vista” ha continuato Mark Shuttleworth, sostenendo che l’adozione del Web come piattaforma principale è una buona cosa e che Linux potrà giovarne sia grazie a Chrome che grazie a Firefox.

Già, Firefox. E se gli utenti di Ubuntu non saranno d’accordo con la possibile adozione di Chrome come browser predefinito? Nessun problema: potranno sempre scaricarselo e utilizzarlo come navigatore principale del sistema come fanno oggi.

Non fa una piega, giusto? O forse sì? Diteci la vostra a riguardo e discutiamone insieme.

[Via | Network World]