Come avere la schermata Start di Windows 8 su Windows 7

La nuova schermata Start di Windows 8 non ha lasciato indifferente nessuno. A molti piace, a qualcun altro è sembrata un po’ troppo “touch-friendly” per essere utilizzata seriamente sui sistemi desktop ma alla fine tutti vorrebbero averla sotto mano per provarla.

Noi oggi siamo qui per soddisfare questa vostra curiosità (sebbene in maniera parziale) e suggerirvi un metodo molto pratico per avere la schermata Start di Windows 8 su Windows 7. Si può fare grazie a Rainmeter, uno dei programmi gratis per la personalizzazione del desktop più utilizzati al mondo, e della skin Omnimo 4.0 per quest’ultimo realizzata dall’utente fediaFedia di DeviantART.


Andiamo subito al sodo: se volete scoprire come trasformare Windows 7 in Windows 8 avendo la nuova schermata Start sul desktop, seguite la procedura che trovate illustrata qui sotto.

Ecco fatto! Adesso avrete sul vostro desktop una fetta dell’interfaccia di Windows 8 con pannelli personalizzabili simili a quelli che abbiamo visto nel video demo di Microsoft, con launcher di programmi, ricerche, meteo, notifier per le e-mail e molto altro ancora.

Tutti i tasselli della finta schermata Start di Windows 8 possono essere spostati, ridimensionati e modificati a piacere (cliccando sulle piccole icone presenti all’interno di ciascun tassello). Per aggiungere nuovi tasselli rispetto a quelli presenti di default in Omnimo 4.0, cliccate sulla freccia presente fra le due file di “tile”. Buon divertimento!

[Via | IntoWindows]