Firefox 4: tre modi per ridurre il consumo di RAM
Nonostante gli apprezzabili progressi fatti in merito, non siete ancora soddisfatti da come Firefox gestisce e “mangia” la RAM del vostro computer? Allora eccovi una lista di tre modi per ridurre il consumo di RAM di Firefox 4 che il sito MakeUseOf ha messo insieme cercando di dare una mano a chi, come voi, ritiene il panda rosso di casa Mozilla ancora troppo ingordo.
I consigli non hanno nulla di miracoloso, sono frutto di semplice buonsenso, e permettono di ottimizzare Firefox 4 mediante l’utilizzo di qualche estensione, l’applicazione di qualche trucchetto nel pannello di controllo e l’eliminazione di qualche componente superfluo dal programma. In seguito ad ogni passo trovate indicato il numero di schede aperte, estensioni installate e RAM consumata dal browser: così potrete rendervi conto dei miglioramenti ottenuti man mano che si va avanti con la guida.
Si inizia con 29 schede aperte, 31 estensioni e 700,740K di RAM consumati.
Passo 1 – Chiudere o congelare le schede
Come Capitan Ovvio suggerisce, più schede si hanno aperte e più RAM viene consumata da Firefox. Grazie a queste estensioni potrete ridurre il numero di schede attive (e quindi la percentuale di RAM consumata) senza per forza chiuderle del tutto e migliorare la gestione dei tab di Firefox.
- BarTab: carica le schede solo quando vengono visitate.
- Memory Fox: ottimizza la gestione della RAM da parte di Firefox.
- Load Tabs Progressively: limita il numero di schede caricate contemporaneamente.
- TabGroups Manager: permette di gestire le schede in gruppo e di congelarle/riattivarle a piacere in modo da consumare meno RAM.
Stato del browser dopo questo consiglio: 16 schede aperte; 31 estensioni; 496,860K di RAM consumati.
Passo 2 – rimuovere le estensioni
Altro consiglio abbastanza ovvio ma che nessuno segue mai: installare molte estensioni rallenta il caricamento del browser e aumenta a dismisura la RAM utilizzata da quest’ultimo. Fatevi un giro sul sito Mozilla Performance e date un’occhiata all’elenco degli add-on che inficiano di più sulle performance di Firefox.
Per disinstallare le estensioni – ormai lo saprete sicuramente – non dovete far altro che cliccare sul pulsante arancione Firefox (in alto a sinistra) e selezionare la voce Componenti aggiuntivi del menu che compare. Nella finestra che si apre, individuate gli add-on di cui volete sbarazzarvi e cliccate sul pulsante Rimuovi collocato sotto i loro nomi.
Stato del browser dopo questo consiglio: 16 schede aperte; 21 estensioni; 443,916K di RAM consumati.
Passo 3 – trucchetti in about:config
Il titolo dice tutto. Eccovi una serie di trucchetti per diminuire la RAM utilizzata da Firefox da applicare nel pannello di controllo di Firefox. Come ci si accede? Semplice, digitando about:config nella barra degli indirizzi e premendo Invio.
- Limitare l’utilizzo della RAM: fare doppio click sulla chiave “browser.cache.disk.capacity” e impostare il suo valore su una cifra un po’ al di sotto di quella predefinita. In linea generale – ma dipende sempre dalla RAM che si ha a disposizione – “400000” è un buon valore.
- Ridurre l’uso della RAM quando Firefox è minimizzato: creare un nuovo booleano (click destro > Nuovo > Booleano) e rinominarlo in “config.trim_on_minimize”. Impostare il suo valore su “true”.
- Limitare la memoria dedicata alle schede aperte: fare doppio click sulla chiave “browser.sessionhistory.max_total_viewers” e cambiare il suo valore in “0” per non conservare alcuna scheda in memoria oppure in un valore basso consono alla propria RAM (es. “1” per 32MB di RAM; “2” per 64MB di RAM; “3” per 128MB di RAM, ecc.).
Stato del browser dopo questo consiglio: 16 schede aperte; 31 estensioni; ~400,000K (massimizzato) e ~350,000K (minimizzato) di RAM consumati.
Con questo è tutto. Provate a seguire questi consigli e fateci sapere quali effetti hanno avuto sul vostro navigatore di fiducia.
Aspettando Firefox 5…
Il prossimo appuntamento con Firefox è per la settimana prossima, il 21 giugno, quando debutterà la versione finale di Firefox 5. Questi consigli, ovviamente, vanno tenuti per buoni anche per la prossima release del browser (che potete trovare in versione RC qui).
[Photo Credits | Silvio Sousa Cabral]