Windows 8: Microsoft ha puntato sui tablet prima di Apple!

Dopo aver svelato che l’uscita di Windows 8 è fissata per l’autunno 2012, il Vice Presidente della divisione Strategic and Emerging Business Development di Microsoft, Dan’l Lewin, ha rilasciato un’intervista a TechRadar in cui ha svelato nuovi dettagli sul successore di Windows 7 e sulla sua interfaccia utente “tablet-friendly”.

Parlando di “quello che avete visto l’altro giorno” (ossia la nuova UI di Windows 8), il VP di Microsoft ha dichiarato che “tutta la pianificazione e il lavoro di design dell’interfaccia è stato fatto prima che iPad arrivasse sul mercato”. Come a dire che il colosso di Redmond voleva puntare sui tablet addirittura prima che lo facesse Apple.


Questo cosa significa? Che Microsoft, nonostante i passi in avanti fatti negli ultimi tempi, è ancora tremendamente lenta nel rilasciare i suoi prodotti. E questo lo sa bene anche Lewin, che nella sua intervista ha constatato “Sappiamo dove stiamo andando, dobbiamo solo essere più veloci”. E come dargli torto?

Se solo Windows Phone 7 avesse fatto il suo debutto sul mercato prima di Android o Windows 8 fosse effettivamente uscito sui tablet prima del lancio di iPad oggi staremmo parlando di tutta un’altra Microsoft, un’azienda leader nel campo dell’innovazione e in borsa, dove invece è stata superata  ampiamente da Apple che ora vale quanto Microsoft, HP e Dell messe insieme.

Ad ogni modo, per Microsoft adesso è inutile piangere sul latte versato. Bisogna pensare al presente, a quel Windows 8 su cui sono riposte tantissime speranze di rilancio nel settore mobile e ci si aspetta una conferma degli ottimi risultati ottenuti da Windows 7 in ambito desktop.

Il prossimo appuntamento importante con il nuovo sistema operativo è atteso per settembre, quando in occasione della conferenza BUILD per gli sviluppatori Microsoft presenterà la prima beta di Windows 8. Voi ci sarete? Noi sì, sicuramente!

[Via | Neowin]