Firefox 5 ha deluso le aspettative? I test sembrerebbero dire di sì

Inutile nascondersi dietro a un dito. La nuova politica di aggiornamenti di Firefox, quella che dovrebbe portare all’uscita di Firefox 6 e 7 entro la fine del 2011, ha lasciato molti utenti con l’amaro in bocca. Ed oggi, a 24 ore dal lancio ufficiale di Firefox 5, lo scontento per l’ultima release del browser di Casa Mozilla accomuna molti utenti ad altrettanti opinionisti del mondo informatico.

Come esempio di questo brulichio di voci borbottanti, oggi vogliamo proporvi un estratto dell’ultimo post di Steven J. Vaughan-Nichols su ZDNet in cui il noto giornalista si domanda “Firefox 5 è nuovo, ma è stato migliorato?”. La risposta la possiamo trovare nei test comparativi con Chrome 12 ed Internet Explorer 9 che lo stesso Vaughan-Nichols è andato a fare per chiarire i suoi dubbi.

Acid3

Nonostante Mozilla dichiari che Firefox 5 include un “Supporto per gli standard migliorato”, i risultati del test Acid3 (che misura proprio il rispetto di standard Web, quali CSS, JavaScript ed XML, da parte dei browser) non sembrano essere in linea con le aspettative. Firefox arriva a un punteggio di 97/100, mentre Chrome arriva a 100/100 ed IE9 a 95/100. Nulla di tragico, ma sarebbe stato più bello vedere un numero a tre cifre.

HTML5

Un altro secondo posto Firefox 5 l’ha ottenuto nei test HTML5 utili a testare la compatibilità del browser con il nuovo standard Web. Su un totale di 400 punti, il browser di casa Mozilla ha ottenuto un punteggio di 255. Chrome lo supera con i suoi 291 punti, mentre Internet Explorer 9 rimane ancora al palo con un misero punteggio di 130.

Javascript

Numeri. Semplicemente numeri da alcuni dei principali test sulle performance Javascript dei browser.

Insomma, il quadro non è apocalittico ma nemmeno fra i migliori. Mettiamoci, poi, che molte estensioni non sono ancora compatibili con la nuova versione del browser (Evernote, tanto per fare un nome) ed ecco che la frittata al gusto di Firefox 5.0 è fatta.

Saranno solo problemi di “dentizione” dovuti al nuovo ciclo di release (a cui dovremo abituarci tutti, utenti e sviluppatori) o i problemi di Firefox sono più seri? A voi la parola.

[Photo Credits | Benjamin Chun]