Firefox 4 non sarà più aggiornato

C’è chi lo ama incondizionatamente, chi è deluso dal suo nuovo ciclo di release, ma questo ormai non conta più. Secondo quanto riportato da Neowin, Mozilla ha deciso di dichiarare morto Firefox 4 e di non aggiornarlo più, facendolo rimanere fermo alla versione 4.0.1. Da ora in poi, chi vorrà un browser sicuro e attrezzato contro le ultime falle di sicurezza dovrà dunque passare obbligatoriamente a Firefox 5.

La decisione rientra nel nuovo piano di “sviluppo accelerato” che Mozilla ha messo in atto per contrastare l’avanzata di Chrome. Questo piano porterà al rilascio di Firefox 6 e 7 entro la fine del 2011 e alla fine del supporto per il vecchio Firefox 3.5: con molta probabilità, chi vorrà rimanere con la vecchia versione del browser sarà costretto ad aggiornare alla 3.6.18.


Malgrado le critiche da parte di vari utenti e blogger, Firefox 5 ha segnato un buon passo avanti nello sviluppo del navigatore di casa Mozilla. La nuova release include un miglioramento delle performance con un’attenzione particolare rivolta alla diminuzione del consumo di RAM, il supporto alle transizioni CSS e una compatibilità migliorata con vari standard Web.

Il problema principale di questo nuovo ciclo di release sembrano essere le estensioni. Se è vero che gli utenti devono abituarsi ad avanzamenti di versione più repentini ma meno “importanti” del loro browser preferito, è altrettanto vero che gli sviluppatori devono darsi una mossa e aggiornare le loro estensioni più in fretta.

Allo stato attuale, molte estensioni importanti – da Evernote alla Google Toolbar – risultano ufficialmente incompatibili con Firefox 5, e questo un browser che ha fatto degli add-on il suo principale punto di forza non può assolutamente permetterselo. Altrimenti, meglio fare marcia indietro e tornare a un modello di sviluppo meno frenetico e più comodo per tutti.

[Photo Credits | Håkan Dahlström]