Microsoft VS Apple: Infografica

Il sito Manolution ha pubblicato un’interessantissima infografica dedicata alla sfida Microsoft VS Apple dal 1984 ad oggi, un modo simpatico e non “pesante” per ripercorrere in pochi istanti le tappe più importanti della storia di questi due colossi dell’informatica. Graficamente parlando, l’infografica non è tra le più belle che abbiamo visto qui su Geekissimo ma ciò non la rende meno interessante.

La composizione parte con le quote di mercato dei sistemi operativi nel mese di Maggio 2011 per poi continuare con tutti i numeri della sfida Apple VS Microsoft in relazione alla diffusione dei loro browser, i loro sistemi operativi per smartphone e i loro player MP3 (sì, anche Microsoft li fa!). Conclude l’infografica una sfilza di date con il riassunto di tutti gli eventi più importanti della storia dei big di Redmond e Cupertino. Buona visione.


Come testimonia la parte alta dell’infografica, i dati relativi ai sistemi operativi danno ancora Microsoft in netto vantaggio sul fronte desktop (dove il solo Windows 7 ha una diffusione del 36.5%). Il Gruppo guidato da Steve Ballmer va bene anche sul fronte browser, dove IE batte Safari 48% a 5%, mentre una vera e propria Caporetto riguarda il settore smartphone, dove iOS domina con una quota di mercato del 65% contro il 6% di Windows (Mobile e Phone 7), e i lettori MP3, dove l’imbarazzante confronto viene vinto 76% a 1% da Apple.

Per quanto concerne il valore in borsa delle due aziende, Apple è stata quotata per prima ma ha sofferto immediatamente il valore della azioni Microsoft alla loro comparsa sul mercato. Almeno fino a qualche anno fa, quando Apple ha superato Microsoft in borsa con un trend al rialzo che non sembra voler fermarsi.

Gli eventi più divertenti della storia dei due colossi informatici? “1999 – Apple annuncia il Power Macintosh G4 che, a causa della sua velocità, fu classificato come un’arma dal governo USA” e “2006 – Microsoft lancia Zune”.

[Via | Neowin]