MapMe, cercare indirizzi su Google Maps direttamente dal menu contestuale di Chrome

Navigando frequentemente online non capita poi così di rado di ritrovarsi dinanzi indirizzi relativi a negozi, ristoranti, attrazioni turistiche e quant’altro che, al fine di comprenderne l’effettiva locazione, sarebbe utile poter visionare su mappa o, per meglio intenderci, su Google Maps.

In questi casi l’operazione più consona da fare consistenza nel copiare quanto d’interesse, aprire la pagina di Google Maps ed incollare il tutto direttamente nell’apposita casella di ricerca annessa al servizio in modo tale da poter visionare ed analizzare i risultati ottenuti.

L’esecuzione di tale processo, seppur abbastanza semplice, può però essere reso ancor più pratico ed immediato ricorrendo all’utilizzo di un’interessante estensione tutta dedicata a Google Chrome che, di certo, i suoi più assidui utilizzatori e, sopratutto, coloro che si servono frequentemente di Google Maps sapranno ben apprezzare.


L’add-on in questione è MapMe, una risorsa completamente gratuita che, un volta in uso, consentirà di ricercare in Google Maps un qualsiasi indirizzo selezionato online agendo direttamente dal menu contesutale del browser ed andando dunque ad automatizzare e velocizzare la sopracitata procedura.

Per potersi servire di MapMe, nel dettaglio, sarà necessario selezionare un indirizzo presente su una pagina web, cliccare su di esso con il tasto destro del mouse e, dal menu visualizzato, scegliere poi la voce Find in Google Maps, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio, in modo tale da avviarne la ricerca in Google Maps.

Da notare che l’estensione consentirà di selezionare qualsiasi tipo di testo presente online ma, ovviamente, la ricerca su Google Maps potrà essere eseguita solo per quanto concerne gli indirizzi.

Download | MapMe