Translet, un pratico bookmarklet per tradurre rapidamente frammenti di testo

Chi non ha una particolare conoscenza delle lingue straniere o, quanto meno, non si reputa un perfetto poliglotta, sicuramente, più e più volte, sarà ricorso all’impiego di uno dei tanti ed appositi traduttori disponibili online, primo tra tutti Google Translate, in modo tale da comprendere i molteplici testi nei quali è facile incappare navigando in rete.

L’utilizzo di un traduttore online, analogamente ad una risorsa accessibile da desktop, richiede però inevitabili perdite di tempo comprensive dell’apertura della risorsa desiderata, della selezione del testo d’interesse (o della sua digitazione), dell’esecuzione del copia e incolla, del processo di selezione della lingua d’origine e di quella di destinazione per poi procedere, infine, alla traduzione.

Tale procedura potrebbe però essere resa ben più semplice e, sopratutto, immediata, utilizzando uno strumento come Translate… ma di che cosa si tratta? Semplice: di un bookmarklet.

Si, esatto, Translet altro non è che un pratico bookmarklet, ovviamente gratuito, che, posto direttamente sulla barra dei collegamenti del proprio browser web preferito consente di tradurre rapidamente i testi scritti in lingua straniera individuati online.


Per servirsi della funzionalità offerta da Translet sarà sufficiente cliccare sul bookmarklet e selezionare il testo d’interesse… fatto!

Verrà quindi visualizzato un widget, trascinabile nella posizione desiderata, suddiviso in due sezioni di cui una contente il testo originale e l’altra, invece, quello tradotto nella propria lingua.

La lingua d’origine viene rilevata automaticamente da Translet e quella di destinazione, eventualmente, potrà anche essere modificata.

Da notare che Translet basa il processo di traduzione su Google Translate e, inoltre, a fronte di una gestione ottimale dei contenuti online, l’opacità del widget potrà essere regolata in base alle proprie esigenze.

Prima di procedere all’utilizzo di Translet è possibile visionare il bookmarklet in azione dando uno sguardo all’apposito video dimostrativo annesso di seguito.

Link | Translet