Convertire SWF in HTML5, Facile con Google Swiffy

Adobe Flash è stato per anni il sistema per creare video ed animazioni online.
Effetti multimediali ed accattivanti, che possono portare una maggiore interazione all’interno dei siti web dove vengono posizionati.

Purtroppo, i dispositivi con sistema operativo iOS, ed anche alcuni Tablet Android, non supportano Flash, e per questa ragione la fruizione di siti internet in mobilità può diventare più complessa.

La risposta a tutto questo sta in HTML5, in grado di portare lo stesso livello di multimedialità ed interattività all’interno di un sito web, senza i presunti “difetti” di Flash, ovvero fondamentalmente la sua “pesantezza” e potenziale instabilità.

Purtroppo, la conversione di animazioni da Flash ad HTML5, richiede tempo ed uno sviluppo ex-novo di quanto si desidera riconvertire, e forse anche per questa ragione molti webmaster sono restii ad effettuare il passaggio.

Una possibile soluzione al problema però adesso esiste, ed è una delle ultime creazioni di Google Labs: Google Swiffy.
Grazie a questo strumento è possibile caricare la propria animazione in formato SWF per far sì che i server Google restituiscano l’equivalente in HTML5, fruibile quindi anche da dispositivi mobili privi di supporto Flash.

Purtroppo, al momento Swiffy non è ancora in grado di convertire video Flash, ma permette comunque di convertire i vostri SWF preferiti, in modo che risultino compatibili con tutti i dispositivi.

Per paragonare le versioni SWF e HTML5 di ciò che si converte, sul sito di Google Swiffy è possibile visualizzare anche una galleria di esempi, che mostrano non solo la minima differenza nelle dimensioni dell’animazione, ma anche la qualità della resa.

via | TUAW