HardlyWork, nascondere Facebook in un foglio di calcolo e servirsene direttamente dal browser

Alcuni giorni fa, come sicuramente ricorderà gran parte di voi lettori di Geekissimo, avevamo prestato attenzione a ExcellBook, un’interessante applicazione da desktop mediante cui camuffare Facebook in un foglio di calcolo in modo tale da poter sfruttare il rinomato social network senza però essere scoperti dal capo in ufficio.

Quest’oggi, a tal proposito, per la felicità di coloro che hanno apprezzato la risorsa in questione ma che, per un motivo o per un altro, preferiscono ricorrere all’impiego di un app online piuttosto che di uno strumento da desktop, andiamo a dare un’occhiata a HardlyWork, un servizio web preposto, appunto, a tal scopo.

HardlyWork è infatti una nuova risorsa che, in modo del tutto gratuito, permeterà di servirsi di Facebook mascherandone l’utilizzo in un foglio di calcolo Excel ma, a differenza dell’app precedente, sarà utilizzabile direttamente e comodamente dal browser web preferito.

Il risultato finale corrisponderà a quanto visualizzato nell’immagine d’esempio.


Per potersi servire dell’app tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che immettere i dati di login relativi al proprio account Facebook.

Dal foglio di calcolo che andrà ad aprirsi l’utente potrà quindi eseguire tutte le principali operazioni attuabili comunemente dal sito web del rinomato social network in blu quali, ad esempio, visualizzare foto ed immagini, leggere commenti, accordare un “Mi piace” a quanto d’interesse etc.

Qualora poi il capo piombasse improvvisamente alle vostre spalle e dovesse notare qualcosa di “strano” sarà possibile visualizzare un foglio di calcolo d’emergenza mediante la sola pressione della barra spaziatrice.

Prima di procedere all’utilizzo di HardlyWork va però sottolineato che il servizio, per quanto utile possa rivelarsi, presenta un’interfaccia in stile Windows XP e, di conseguenza, ben poco compatibile qualora l’OS in uso fosse più recente.

Link | HardlyWork