Cantio, un nuovo servizio web alternativo a Grooveshark per ascoltare musica online gratuitamente

Girovagando tra i meandri del web è possibile incappare in diverse ed interessanti risorse che possono rivelarsi delle ottime alternative a quelli che sono i servizi online più rinomati.

È questo il caso di Cantio che, presentandosi come una valida risorsa mediante cui ascoltare musica dal proprio browser web preferito, va a configurarsi come un possibile rivale per il ben noto Grooveshark.

Cantio, infatti, è un servizio web gratuito che consente di ascoltare la propria musica preferita direttamente in rete, ricercandola attraverso il nome dell’artista o immettendo quello del brano musicale, gestendo facilmente il tutto mediante preferiti, creando apposite playlist e condividendo quanto d’interesse su Facebook e Twitter.


La vastissima raccolta musicale offerta dal servizio risulta interamente basata su YouTube, per cui, il servizio, oltre a garantire un ascolto ottimale dei brani musicali d’interesse permette all’utente, qualora lo desideri, anche di visionare i vari filmati presenti sul noto portale video.

Una volta aperto il player offerto da Cantio, a differenza di quanto concesso da Grooveshark, saranno proposti brani musicali ed artisti in rilievo in base ai dati forniti da Billboard.com e Last.fm.

A configurarsi come particolarmente interessante è anche la funzione radio che consente di riprodurre musica in modo casuale basandosi su quanto attualmente in riproduzione e rivelandosi quindi particolarmente utile al fine di scoprire nuovi brani.

Il servizio, tra l’altro caratterizzato da un’interfaccia utente semplice, ben curata ed abbastanza simile al già citato Grooveshark, può essere impiegato in modalità Guest, quindi senza eseguire alcun tipo di registrazione, sottoscrivendo un apposito account o, ancora, effettuando il login immettendo i dati relativi al proprio account Facebook.

Link | Cantio