Firefox 7, primi dettagli: sarà migliorata moltissimo la gestione della RAM

Malgrado i passi in avanti fatti con Firefox 5, la gestione della memoria di Firefox è tutt’altro che perfetta. Questo Mozilla lo sa bene ed è per questo che sta lavorando a una release che renderà il browser del panda rosso molto più parsimonioso e “intelligente” nel gestire la memoria che gli viene messa a disposizione dai nostri computer: Firefox 7.

Attualmente disponibile sotto forma di alpha presso il canale Firefox Aurora, Firefox 7 aumenterà la frequenza della Garbage Collection (ossia della cancellazione degli oggetti JavaScript rimasti in memoria) ed effettuerà una deframmentazione delle porzioni di memoria usate dai vari processi del browser. Mosse che dovrebbero portare a una diminuzione fino a 5x della memoria usata.


Lo sviluppatore Nicholas Nethercote ha inoltre svelato che Firefox 7 permetterà agli utenti di controllare il consumo di RAM sito per sito. “In questo modo – ha aggiunto ironicamente Nethercote – la gente potrà iniziare a dire ‘Cavolo, Facebook usa un sacco di memoria’ anziché ‘Cavolo, Firefox usa un sacco di memoria’”.

Ottimo, ma noi non ci eravamo fermati a Firefox 5? Proprio così, e infatti prima di mettere le mani sulla versione finale di Fiorefox 7 vedremo arrivare sui nostri desktop Firefox 6, che attualmente è disponibile in versione beta e include diverse migliorie sia in ambito di privacy che di supporto agli standard Web (HTML5 e CSS3 su tutti).

Se per caso vi foste persi le “puntate precedenti”, vi ricordiamo che questa overdose di versioni di Firefox è data dalla scelta da parte di Mozilla di adottare un ciclo di release più celere, in stile Chrome, e di rilasciare Firefox 5, 6 e 7 entro la fine di quest’anno. Nel frattempo, è stato confermato che Firefox 4 non sarà più aggiornato (bisogna passare a Firefox 5).

Se siete già passati a Firefox 5 e vi siete ritrovati con estensioni per voi indispensabili non utilizzabili a causa della mancata compatibilità con la nuova versione del browser, date uno sguardo al nostro post su come installare Google Toolbar e altre estensioni incompatibili su Firefox 5 e dovreste riuscire a risolvere il problema.

[Via | ZDNet | ExtremeTech – Photo Credits | Lego Firefox]