YouTube cambia grafica: come abilitare il nuovo tema

Quando ieri mattina abbiamo postato un messaggio su Facebook in cui dicevamo che YouTube aveva cambiato look, non avevamo le traveggole! Il portalone dei video si è davvero rifatto il trucco, adesso ha una grafica molto più “dark” che ricalca lo stile di Google+ e della barra in alto in tutti i servizi di “big G”, ma non è ancora attiva di default. Bisogna abilitarla seguendo i passaggi che stiamo per illustrarvi.

Se volete abilitare la nuova grafica di YouTube, dovete collegarvi alla pagina principale del progetto Cosmic  Panda (il nome in codice che Google ha affibbiato a questo restyling) e cliccare sul pulsante blu Try it out! che si trova in basso a sinistra. Nel giro di pochi secondi, visualizzerete un messaggio di benvenuto e potrete iniziare a sfogliare i vostri video preferiti “cullati” da un nuovo elegante tema grafico.



Oltre al look dark, Cosmic Panda aggiunge nuovi strumenti per la personalizzazione dei canali, la possibilità di continuare a guardare i video minimizzati mentre si naviga nei canali (solo per Chrome) e altre piccole chicche che scoprirete utilizzando personalmente il nuovo YouTube. Molto interessante anche la presenza degli avatar nei commenti e la possibilità di ridimensionare il player in quattro modi differenti.

I video consigliati/correlati sono ora consultabili in un ampio spazio collocato sotto il player dove normalmente ci sono i commenti, che all’occorrenza possono essere nascosti per visualizzare, appunto, le anteprime dei video correlati. Le pagine con i video preferiti e le iscrizioni, invece, non sembrano aver ricevuto restyling e si presentano uguali a prima (fatta eccezione per la barra più scura sopra).

Il restyling di YouTube fa parte di un processo di rinnovamenti dei servizi di Google iniziato con il lancio di Google+ e che presto proseguirà con la sostituzione dei brand Blogger e Picasa con i servizi Google Blogs e Google Photos. Anche la grafica di Google Calendar è cambiata, mentre quella di Gmail può essere adattata al nuovo stile di “big G” impostando il tema “Anteprima” nelle opzioni del servizio.

Per disabilitare il look di YouTube Cosmic Panda, basta tornare nella pagina principale del progetto (quella linkata sopra) e cliccare sulla voce older version. Se avete consigli o lamentele da fare a Google circa il nuovo tema, utilizzate la linguetta blu Feedback che si trova sul lato sinistro di tutte le pagine del sito. Nel frattempo, diteci a noi cosa ve ne pare di questo “panda cosmico” attraverso i commenti.