Firefox 8 sarà il 20% più veloce di Firefox 5

Mentre la versione alpha di Firefox 7 attualmente disponibile nel canale Aurora di Mozilla si sta facendo valere per le sue importantissime innovazioni in termini di gestione della RAM, emergono i primi dettagli su quello che sarà Firefox 8 (attualmente disponibile nelle nightly build) e le prestazioni che quest’ultimo sarà in grado di assicurare all’utente finale. Prestazioni a dir poco strabilianti, a quanto pare.

Secondo alcuni test effettuati dai ragazzi di “Extreme Tech”, Firefox 8 è più veloce del 20% rispetto a Firefox 5 ed è alla pari con l’ultima versione Dev di Chrome 14. Anche i tempi di avvio del browser sembrano migliorati: da quando si clicca sull’icona del programma a quando compare la finestra di navigazione, il miglioramento è stato del 10% da Firefox 5 a Firefox 7 e del 10% da Firefox 7 a Firefox 8.


Sul fronte Canvas 2D, l’aumento di performance del 20% è dato dall’introduzione in Firefox 7 del progetto Azure, delle API grafiche 2D unificate che Firefox può sfruttare su varie piattaforme. Azure dovrebbe porre rimedio alle performance non brillanti del motore grafico Cairo su Windows XP ed OS X permettendo al browser di scrivere direttamente su un sottosistema 3D (Direct3D/OpenGL).

Le performance 3D di WebGL sono aumentate del 20% da Firefox 5 a Firefox 8 e un miglioramento del 15% è riscontrabile anche nella velocità di esecuzione Javascript. Comparandolo con altri browser – spiegano su “Extreme Tech” – Firefox 8 è generalmente più veloce dell’ultima versione dev di Chrome 14, che però l’utente continua a sentire più veloce grazie alla pre-risoluzione dei DNS e al pre-caricamento dei siti.

Firefox 8 fa parte del nuovo ciclo di release rapide inaugurato da Mozilla per fronteggiare proprio l’avanzata di Chrome. Questo significa che entro la fine dell’anno dovrebbero uscire le versioni finali di Firefox 6 e 7, oltre che di Firefox 5 che però già è “fuori” da qualche settimana. Qui sotto, tutti i link per le varie versioni di Firefox, compresa la nightly build della 8: buon divertimento!

[Photo Credits | Sansyiitg]