Windows 8 sarà più leggero di Windows 7

Confermando quanto trapelato nei mesi scorsi, Microsoft ha annunciato che Windows 8 non richiederà più risorse hardware di Windows 7, ma forse qualcosa in meno. Intervenendo alla Worldwide Partner Conference 2011, il dirigente Microsoft Tami Reller ha dichiarato che “Windows 8 funzionerà su una vasta gamma di macchine perché avrà gli stessi requisiti di Windows 7 o qualcosa in meno”.

Pare infatti che Windows 8 si adatterà in maniera intelligente all’hardware su cui si troverà a girare, riuscendo a “mandare avanti” anche i PC commercializzati all’epoca di Windows Vista. Tradotto in parole povere, questo significa che anche i computer non più di primissimo pelo con una CPU da 1GHz e una RAM da 1GB (ossia i requisiti minimi di Windows 7) funzioneranno a dovere con il nuovo OS.


Microsoft ha sfruttato la conferenza di Los Angeles anche per presentare una versione preliminare di Windows 8 Server. La versione aziendale di Windows 8 (Windows Server 2012?) avrà oltre 100 nuove funzionalità, fra cui la Hyper-V Replica grazie alla quale gli utenti potranno replicare i loro database su delle macchine virtuali funzionanti con qualsiasi server, servizio di storage e rete.

Passando dagli annunci ufficiali ai rumor, sembra che la prevista integrazione di Xbox Live in Windows 8 possa presto portare ad una vera e propria emulazione dei giochi per Xbox 360 sui computer e i tablet equipaggiati con il nuovo sistema operativo di Microsoft. Il servizio dovrebbe essere almeno in partenza gratuito ma con obbligo d’iscrizione. Staremo a vedere.

La prima (e forse unica) versione beta di Windows 8 sarà compilata entro luglio per poi debuttare pubblicamente alla conferenza BUILD che Microsoft terrà dal 13 al 16 settembre prossimi in California. Dopo la beta dovrebbe essere rilasciata una Release Candidate del sistema, la quale anticiperà Windows 8 RTM, ossia la versione finale del sistema, che è in programma per l’aprile del 2012.

[Via | ZDNet | Neowin | Redmond Pie – Photo Credits | cclloyd9785]