Workbook, bloccare le funzioni di Facebook che creano troppa distrazione

Non è certo un mistero il fatto che Facebook, per buona parte delle sue funzionalità, vada a configurarsi come una tra le principali fonti di distrazione fra i suoi utilizzatori implicando quindi, almeno nella maggior parte dei casi, vere e proprie perdite di tempo per tutti coloro che, per un motivo o per un altro, necessitano di tenere aperta la pagina del social network anche quando si è impegnati nell’esecuzione di uno specifico compito.

È questo il caso, ad esempio, degli utenti che hanno l’esigenza di servirsi di Facebook in modo tale da comunicare rapidamente e, sopratutto, senza bisogno di alcun client apposito, con altri iscritti al social network.

In questa situazione e in diverse altre circostanze analoghe potrebbe quindi essere utile bloccare le funzioni che creano troppe distrazioni onde evitare di concedere più tempo del previsto, specie se non necessario, a Facebook e, a tal proposito, un valido aiuto viene offerto da Workbook.


Questa nuova estensione per Gogole Chrome, ovviamente completamente gratuita, permette infatti di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato in maniera davvero semplicissima.

Infatti, grazie ad un apposito pannello di settaggio, accessibile previo click sull’icona dell’add-on posta accanto alla barra degli indirizzi (così come illustrato nello screenshot d’esempio!), ciascun utente potrà quindi selezionare, tra le features proposte, cosa visualizzare e cosa no una volta effettuato l’accesso a Facebook.

Nel dettaglio, apponendo un segno di spunta sarà quindi possibile bloccare la visualizzazione dei flussi di notizie, quella del conteggio delle notifiche nella barra sinistra, quella delle notifiche sulla toolbar collocata nella parte alta della pagina, la visualizzazione della colonna posta alla destra della pagina e, ultimo ma non ultimo, la chat.

Da notare che nel caso in cui Workbook non dovesse nascondere automaticamente le features scelte sarà necessario aggiornare la pagina al fine di apportare le modifiche.

Download | Workbook