Google News, arrivano i Badges in stile videogame

Il processo di rinnovamento dei servizi Google iniziato con il lancio di Google+ continua, questa volta fino a toccare il “serissimo” Google News che diventa certamente più social ma anche un po’ più videoludico. Con un post sul blog ufficiale dell’azienda, “big G” ha infatti annunciato l’introduzione di oltre 500 badges nella versione americana del suo aggregatore di news. Badges che ricordano il gamerscore di Xbox Live.

Proprio come il sistema di valutazione della console Microsoft, in cui ci sono dei simbolini che indicano tutti gli obiettivi dei giochi sbloccati dagli utenti, i badges di Google News sono delle iconcine dedicate ai temi più disparati – dalla politica ad Harry Potter –che compaiono nella pagina principale del servizio quando l’utente legge delle notizie relative a determinati argomenti.


I Google Badges servono dunque a capire la qualità e la quantità di notizie che ogni utente legge tramite Google News. E per stimare il livello di passione nei confronti di un determinato argomento, Google popola i badge degli utenti con delle stelline che possono oscillare da un minimo di una (livello Bronzo) a un massimo di cinque (livello Ultimate), in mezzo ci sono i livelli Argento, Oro e Platino.

I badge di Google Notizie sono privati per impostazione predefinita, ma possono essere resi pubblici e condivisi con gli altri utenti tramite il pulsante +1. Per capirne di più su questa feature e su tutta la struttura dei nuovi badge di Google News, date pure uno sguardo al video di presentazione del servizio che Google ha pubblicato sul suo blog ufficiale. Proprio qui sotto.

Per provare subito i badge di Google news, collegatevi alla versione americana del servizio, accertatevi di avere la cronologia di Google attiva, cliccate su una news e, quando compare un nuovo badge nella pagina principale del servizio, andateci sopra con il mouse e cliccate su Add as section. In questo modo, il badge sarà salvato e vi darà accesso immediato a tutte le news relative all’argomento selezionato. Enjoy!