Come sarà Internet nel 2015 [INFOGRAFICA]

Il mondo di Internet è così veloce, frenetico e in continuo cambiamento che è impossibile prevedere con certezza come sarà anche solo fra un mese, eppure c’è chi ha provato a guardare più avanti e a predire un futuro ancora molto lontano.

Stiamo parlando del sito Internet “Megaleecher”, che ha pubblicato un’interessantissima infografica su come sarà Internet nel 2015 ipotizzando che fra cinque anni entreremo nell’era dello Zettabyte. Cos’è uno Zettabyte? Guardate l’infografica che vi aspetta dopo il salto e lo scoprirete.



Ricapitolando: 1 Zettabyte è uguale 1000 Exabyte. Il che, calcolando che 1 Exabyte equivale allo streaming dell’intero catalogo di Netflix 3.177 volte, non è affatto male. Volete un altro esempio? Se 1GB equivale ad 11 tazze 1 tazza di caffè, 1ZB equivale alla Grande Muraglia Cinese!

Inoltre, secondo le stime dell’infografica, ci vorranno oltre 5 anni per guardare tutti i video caricati ogni secondo sul Web nel 2015. Il traffico di dati mensile dell’epoca si attesterà infatti su 14.000 Petabyte per il file sharing, 34.000 PB per i video, 9.000 PB per web/e-mail e 2.000 PB per le videochiamate.

Nel grafico si può vedere anche quali tipologie di video occuperanno più traffico Web nel 2015. A vincere – supponendo che questa sia una competizione – saranno i video più lunghi di 7 minuti seguiti dai video di Internet in TV e dalla TV online.

Che dire? Probabilmente nessuno può sapere davvero come sarà Internet nel 2015, ma dobbiamo ammettere che questa infografica è molto ben realizzata e fornisce diversi spunti di riflessione. Voi che ne pensate? Troppo azzardate queste previsioni?

[Via | Alberto Piccini on Twitter]