BookmarkQ, condividere rapidamente le parti di testo evidenziate mediante short url

Navigando frequentemente online e, in particolare, visitando siti web d’informazione accade spesso di incappare in parti di testo che, per un motivo o per un altro, si potrebbe voler desiderare di condividere con altri utenti.

Qualora, cari lettori di Geekissimo, anche voi vi foste ritrovati in una situazione di questo tipo e nel caso in cui aveste bisogno di una valida soluzione mediante cui far fronte a tale esigenza allora state ben sicuri che BookmarkQ è proprio la risorsa che fa al caso vostro!

Così com’è facile intuire dal nome, BookmarkQ  altro non è che un bookmarklet, ovviamente completamente gratuito, che, una volta in uso, permetterà di condividere le parti di testo evidenziate mediante la restituzione di appositi short url, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.


Unitamente allo short url BookmarkQ mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche un set di pulsanti grazie ai quali condividere rapidamente il tutto tramite e-mail, Gmail, Twitter e Facebook, rendendo quindi l’esecuzione di tale processo ancor più immediato!

Per potersi servire di BookmarkQ i passaggi da compiere sono pochi e semplici: sarà sufficiente aprire la pagina del bookmarklet e trascinare quest’ultimo direttamente sulla barra dei segnalibri del proprio browser web preferito, selezionare poi il testo da condividere, cliccare sul bookmarklet e, infine, attendere la visualizzazione della finestra popup contente le opzioni di condivisione.

Circa la compatibilità di BookmarkQ con i vari browser web non viene fornita alcuna info ma, dai test effettuati, è risultato utilizzabile senza alcun problema su Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.

Link | BookmarkQ