Chrome Dev e Canary, arriva il supporto ai profili multipli

Gli utenti di Google Chrome devono prepararsi ad avere a che fare con delle nuove icone. No, tranquilli, il logo del browser non cambierà un’altra volta, Google ha semplicemente deciso di introdurre il supporto ai profili multipli nel suo browser, una mossa che consente a tutti gli utilizzatori delle ultime versioni Dev e Canary di Chrome di sfruttare più profili contemporaneamente senza dover riavviare il programma.

Con questo nuovo sistema, ogni profilo di Chrome viene rappresentato con un’icona collocata nella parte alta a sinistra della finestra del browser. Cliccando su quest’icona – che può essere un dolcetto, una provetta o altri simboli cari al colosso di Mountain View – è possibile passare da un profilo all’altro con un semplice click senza dover smanettare nelle impostazioni o compiere chissà quale altra peripezia.


Al contrario di quanto visto nelle ultime beta di Chrome, i profili creati nelle attuali Dev e Canary non devono essere necessariamente collegati ad un account Google. Questo vuol dire che chiunque può creare i propri profili personalizzati, assegnare loro un’icona e decidere solo in un secondo momento se sincronizzarne segnalibri, temi, cronologia e password  con i servizi cloud di Google.

I nuovi profili di Google Chrome Dev e Canary non sono abilitati di default ma bisogna attivarli manualmente recandosi in about:flags (il pannello con le funzioni sperimentali di Chrome) e abilitando la funzione denominata multiple profiles (profili multipli, appunto). La funzione dovrebbe attivarsi al successivo avvio del browser.

Non si sa ancora quando vedremo i profili multipli nella versione stabile di Chrome (ancora ferma a Chrome 12), ma visti i ritmi forsennati con cui “big G” sviluppa il suo browser c’è da aspettare la loro implementazione fra non molto. Nel frattempo, eccovi i link per le versioni Dev e Canary del programma, che sono instabili e non vanno usate su macchine di produzione (sempre meglio puntualizzare).

[Via | Lifehacker]