iPad ha fatto calare le vendite dei PC Windows

Che il successo di iPad avrebbe potuto in qualche modo “cannibalizzare” il mercato dei netbook lo avevamo già messo in conto, ma a quanto pare la tavoletta di Apple si è spinta oltre ed è riuscita laddove in molti non avrebbero nemmeno osato immaginare. Discutendo i dati dell’ultimo trimestre fiscale, il colosso di Cupertino ha svelato che iPad è riuscito a far calare le vendite sia dei Mac che dei PC Windows.

Il Chief Operating Officer di Apple, Tim Cook, ha commentato così la notizia: “Come ho detto in precedenza, penso che ci sia stata una certa cannibalizzazione dei nuovi Mac da parte degli iPad… è chiaro che alcuni utenti scelgono di acquistare un iPad anziché un nuovo Mac, ma quello che ci entusiasma di più è che un maggior numero di persone ha scelto di acquistare un iPad al posto di un PC Windows”.


Purtroppo non sono stati resi noti numeri a dimostrazione di questa tendenza, mentre è stato confermato ufficialmente che l’iPad è uno dei principali contribuenti al rimpinguamento delle casse di Cupertino. L’azienda ha venduto 9.25 milioni di tablet nel terzo trimestre fiscale dell’anno con un aumento del 183% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

A questo punto, appare ancora più chiaro che Microsoft deve darsi una mossa. Il pubblico ha imparato ad apprezzare i tablet e ad usarli per soddisfare esigenze che prima sembravano legate imprescindibilmente all’oggetto PC, Windows 8 deve rappresentare il punto di svolta del colosso di Redmond nel mercato dei tablet, dove scelte sbagliate e tempistiche poco felici l’hanno finora esclusa quasi da tutti i giochi.

Secondo voi è l’inizio di una rivoluzione o solo il culmine di una moda destinata a scemare? I tablet cannibalizzeranno davvero il mondo dei PC (o dei Mac), o i netbook rimangono le sole vittime predestinate per l’ascesa di questo “nuovo” tipo di dispositivi? Fateci sapere la vostra nei commenti.

[Via | Computer World – Photo Credits | FHKE]