5 caratteristiche di Mac OS X Lion che vorremmo vedere in Windows 8

A meno che non facciate parte dell’equipaggio dello shuttle Atlantis che in queste ore sta facendo ritorno sulla Terra, saprete sicuramente che ieri, alle 14.30 ora italiana, Apple ha rilasciato ufficialmente Mac OS X 10.7 Lion, il suo nuovo sistema operativo per computer “iOSizzato” e disponibile solo per via digitale, su App Store.

Come detto in altre circostanze, questa versione di OS X non rappresenta una rivoluzione per l’OS della mela ma un’evoluzione con tante caratteristiche interessanti. Alcune molto interessanti, al punto che non ci dispiacerebbe vederle anche in Windows 8. Scherziamo? No. Ecco le 5 caratteristiche di Mac OS X Lion che vorremmo vedere in Windows 8.


App Store

Lion è il primo sistema operativo ad integrare nativamente l’App Store di Apple per i computer, anche se in precedenza la vetrina digitale del gruppo cupertiniano era già stata resa disponibile sotto forma di applicazione esterna. Lo sappiamo, abbiamo criticato più di una volta il meccanismo degli App Store e non ci rimangiamo la parola: gli store per le applicazioni sono comodi, utili ma non devono rappresentare l’unica via con cui si installano i programmi su un computer o un dispositivo mobile. Ecco perché l’App Store del Mac, al contrario di quello di iPhone, ci piace apertamente, senza remore. Ci farebbe molto piacere vedere qualcosa di simile in Windows 8 e al 99% saremo accontentati, visto che il Windows App Store dovrebbe essere una delle grandi novità del prossimo sistemone Microsoft.

Mission Control

Benché il flip 3D di Windows 7/Vista sia una goduria visiva non da poco, dobbiamo ammetterlo: l’Exposé è sempre rimasto una spanna sopra come sistema di task switching e Lion ne presenta una versione potenziata, il Mission Control. Il Mission Control integra “Exposé”, “Dashboard” e “Spaces” permettendo di visualizzare in una sola schermata organizzata tutte le finestre aperte (raggruppate in base all’applicazione di appartenenza), la barra dock e le applicazioni avviate a schermo intero. Ecco, qualcosa del genere sarebbe perfetto anche per Windows 8.

Versioni

OS X Lion include anche Versioni, un sistema molto pratico ed user-friendly che salva varie copie di un file (solo quando questo viene modificato) permettendo all’utente di consultarle e ripristinarle quando vuole. Le shadow copy di Windows permettono già di fare qualcosa di simile, ma non sono il massimo della user-frindliness. Per fortuna, Windows 8 dovrebbe integrare l’History Vault, una funzionalità basata sulle shadow copy dei dati che permette di navigare fra le varie versioni dei file conservate nel tempo.

Gestures del Trackpad

Sui sistemi desktop sono inutili (se non addirittura scomode, con il famigerato Magic Trackpad) ma le gestures di Lion che permettono di compiere varie operazioni – dallo zoom delle foto al lancio del Mission Control – con un solo gesto sul trackpad dei portatili sono da esportare. Microsoft, facci questo bel regalo!

Prezzo

Sognare non costa nulla, giusto?

E voi cosa ne pensate? Ci sono delle funzionalità di Mac OS X Lion che vorreste portare su Windows?  Secondo voi come andrà a finire la sfida tra Windows 8 e Lion? Diteci le vostre opinioni nei commenti!