Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

ZDNet ha pubblicato un’interessante indagine statistica sulla crescita di Chrome nell’ultimo anno, testimoniando con i suoi numeri e con quelli – molto più significativi – di Net Market Share che il browser di Google è stato il navigatore che ha registrato il maggior incremento di utenti nel periodo che va dall’estate del 2010 a quella del 2011. L’altro lato della medaglia tocca a IE, che sprofonda sempre più giù.

Secondo il grafico messo a punto da Ed Bott, la quota di mercato di Chrome è raddoppiata passando in un solo anno dal 7.24% al 13.11% su scala globale (dal 15.0% al 24.4% su ZDNet). In crescita, molto più modesta, anche Safari che grazie alla popolarità di iOS (ossia iPhone e iPad) ha visto aumentare di 2.6 punti percentuali la sua quota di mercato nel 2011 rispetto al 2010.



Abbastanza negativi i numeri di Firefox, che secondo Net Market Share è passato da una percentuale d’utenza del 23.8% ad una del 21.7%, e su ZDNet è sprofondato dal 34.4% dell’anno scorso al 30.9% attuale. Un declino del 10% nel corso dei tre anni in cui Chrome è stato presente sul mercato, ha sottolineato Bott nel suo articolo.

Il “cucchiaio di legno” dell’estate 2011 tuttavia va ad Internet Explorer, che nonostante il buon lavoro fatto con Internet Explorer 9 ha visto calare la sua quota di mercato globale dal 60.3% dell’anno scorso al 53.7% attuale. Su ZDNet i numeri sono stati altrettanto crudeli e anche lì IE è franato dal 37.9% a un molto più modesto 31.1%. Tutta colpa del mancato supporto di IE9 a Windows XP?

Da questo quadro, appare chiaro che gli utenti hanno iniziato a scegliere. Nell’era del risveglio “post-IE” si erano fiondati tutti su Firefox, ora che le alternative sono aumentate si dividono fra appassionati di Chrome e fedeli al browser del panda rosso. Voi da che parte state?

Photo Credits | Jeff McNeill