Disattivare la Sidebar della Chat di Facebook con un userscript

Ormai è acclarato, la nuova chat di Facebook è l’invenzione più odiata del secolo. Subito dopo Justin Bieber. Alla luce di ciò, oggi siamo qui per proporvi un nuovo metodo pratico, veloce e molto efficace per disattivare la Sidebar della Chat di Facebook e ripristinare il vecchio caro riquadro in basso a destra che tanti bei ricordi ha lasciato a tutti gli utenti del social network di Mark Zuckerberg.

Il metodo di cui parliamo non prevede “smanettamenti” come l’altro metodo per disabilitare la nuova chat di Facebook in Firefox che vi abbiamo proposto l’altra volta. Si tratta, infatti, di un comodissimo userscript per Firefox e Google Chrome che funziona anche quando si ha abilitata la connessione sicura in https. Basta installarlo, collegarsi a Facebook e prepararsi a riabbracciare la chat old style.


Lo script si chiama Facebook Retrò Chat ed è stato realizzato dal nostro amico F0x, che ce lo ha segnalato precisando che non serve solo a disattivare la Sidebar della Chat di Facebook, ma anche a visualizzare gli avatar di tutti gli amici online nella barra laterale di sinistra di Facebook, rimuovendo il limite predefinito di 20 anteprime visualizzabili in quello spazio. Un bel lavoro, non trovate?

Allora non perdete altro tempo: avviate il vostro browser preferito (Firefox o Chrome), collegatevi a questa pagina del sito Userscripts.org e cliccate sul pulsante verde Install che si trova in alto a destra per installare Facebook Retrò Chat sul vostro navigatore di fiducia. Fatto ciò, collegatevi a Facebook e dovreste notare immediatamente il cambio di look della chat, che non avrà più la sua nuova odiosa sidebar.

La versione della chat abilitata da Facebook Retrò Chat non è proprio identica al 100% a quella vecchia a cui eravamo abituati ma ci si avvicina molto. Se anche voi avete le tasche piene della sidebar e degli amici visualizzati a “caso” in essa, installate questo pratico userscript e fateci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti. Buon divertimento e buona chat a tutti!