Internet Explorer 9 è il miglior browser per le aziende (e per Windows), secondo Microsoft

Con un post pubblicato sul Windows Team Blog, Microsoft ha incoronato ufficialmente il suo Internet Explorer 9 come miglior browser per le aziende, comprovando le sue affermazioni con i risultati di una ricerca di mercato basata su sei aziende che hanno partecipato al programma Technology Adoption Program (TAP) ed hanno avuto così modo di testare IE9 da prima del suo debutto ufficiale.

Secondo quanto scritto dal numero uno del marketing per IE, Roger Capriotti, la ricerca ha evidenziato “motivi finanziari convincenti per passare ad Internet Explorer 9” e significativi benefici dopo l’aggiornamento da IE8. Partendo da un’organizzazione con 50.000 desktop da gestire, l’impatto positivo di IE9 su una società di rischio è pari a oltre 6 milioni di dollari in tre anni.


Dati che Capriotti chiosa dicendo esplicitamente che “Internet Explorer 9 è il miglior browser per Windows”. Avreste qualche obiezione da fare? Noi crediamo proprio di sì, anche se non nascondiamo che Microsoft con il suo ultimo browser ha fatto un ottimo lavoro. D’altronde se i numeri non sono opinioni, non siamo i soli ad avere qualche dubbio sul fatto che IE9 sia il meglio del meglio.

Come abbiamo visto nel post con le statistiche sul mercato browser dell’ultimo anno, Internet Explorer è il navigatore che è riuscito ad intercettare di meno i gusti del pubblico, registrando un drastico calo nella sua quota di mercato da 60.3% dell’anno scorso al 53.7% attuale. In tre anni, ossia da quando è uscito Chrome, il calo di Internet Explorer si è attestato addirittura su numeri a due cifre (quasi il 10%).

Partigianerie a parte, secondo voi cos’è che manca veramente ad Internet Explorer per risalire nei gusti del pubblico? Estensioni più convincenti? Più funzionalità? Maggior rispetto degli standard? Oppure il calo è da giustificare solo con una disaffezione degli utenti nei confronti di Microsoft in favore di Google, Apple o altri importanti brand del settore tecnologico? Diteci la vostra.

[Via | WinRumors]