I 10 videogiochi più piratati di tutti i tempi

La pirateria è giustificabile in alcuni casi o è il male dei mali? Ai produttori di software, tutto sommato, giova un certo tipo di mercato pirata? Il termine “piratato” quanto fa schifo? Non possiamo certo rispondere noi a queste domande, soprattutto al primo di agosto, quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.

Il sito MakeUseOf ha pubblicato un’interessantissima lista dei 10 videogiochi più piratati di tutti i tempi, ovverosia tutti quei videogiochi che secondo le statistiche di TorrentFreak hanno totalizzato il maggior numero di download nel corso degli ultimi anni. Senza remore, voi quanti ne avete scaricati di questi? Leggete la graduatoria e diteci la vostra.


1. Call Of Duty: Black Ops – 4.27 milioni di download (novembre 2010)

L’ultimo capitolo dello sparatutto in prima persona (FPS) più popolare degli ultimi anni. Nato nel 2003 sul motore di Quake III Arena, ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo grazie ad una grafica strabiliante, un gameplay frenetico e un’ampissima possibilità di personalizzare ogni elemento del gioco.

2. Call Of Duty: Modern Warfare 2 – 4.1 milioni di download (novembre 2009)

Sviluppata da degli studios differenti da quelli di Black Ops (Infinity Ward anziché Treyarch), anche questa incarnazione del FPS più famoso del momento mantiene intatto il suo appeal e per questo si piazza al secondo posto della classifica dei 10 videogiochi più piratati di tutti i tempi.

3. Battlefield: Bad Company 2 – 3.96 milioni di download (marzo 2010)

Un altro sparatutto in prima persona dalla grafica sbalorditiva e dal gameplay frenetico. Si differenzia dai Call Of Duty per il suo essere maggiormente incentrato sugli scontri con i veicoli anziché sulle battaglie corpo a corpo.

4. Mafia 2 – 3.55 milioni di download (agosto 2010)

Un GTA in salsa mafiosa non poteva mancare nella classifica dei giochi più scaricati dalla Rete. Forse non brilla per originalità, politically correct non è un concetto che lo può definire, ma riesce ad assicurare tante ore di puro divertimento, oltre che di indiscusso piacere visivo.

5. Mass Effect 2 – 3.24 milioni di download (gennaio 2010)

Cosa succede quando un GDR incontra uno shooter fantascientifico? Nasce un action RPG dalla trama affascinante, la grafica brillante e il gameplay coinvolgente, che giustamente si piazza al quinto posto nella graduatoria dei giochi più piratati.

6. The Sims 3 – 3.2 milioni di download (giugno 2009)

Ha bisogno di presentazioni? Sarebbe stato un reato non far figurare la storica simulazione di vita targata EA in questa classifica. O forse è il contrario? Mah.

7. Starcraft 2 – 3.12 milioni di download (luglio 2010)

Anche gli strategici trovano gloria nella classifica dei titoli più scaricati dalla Rete con il settimo posto conquistato dal fantascientifico Starcraft 2. Si è fatto attendere molto, ma alla fine ne è valsa la pena.

8. Prototype – 2.35 milioni di download (giugno 2009)

Semplicemente uno dei giochi di azione più originali e interessanti visti negli ultimi anni sulla scena videoludica mondiale. Se amate l’azione frenetica, i superpoteri e le battaglie con carovane di nemici in contemporanea, l’avrete scaricato sicuramente anche voi.

9. Need for Speed: Shift – 2.1 milioni di download (settembre 2009)

Anche in questo caso, ogni presentazione superflua. L’ultimo capitolo di una delle serie motoristiche più amate di tutti i tempi si piazza al nono posto della classifica dei 10 giochi più piratati di tutti i tempi.

10. Street Fighter IV – 1.85 milioni di download (luglio 2009)

Chiude la classifica con “appena” 1.85 milioni di download all’attivo il re dei picchiaduro, Street Fighter, che forse per colpa di un ultimo capitolo che non ha soddisfatto appieno le aspettative dei fan non sale oltre il decimo posto nella graduatoria dei giochi più scaricati.

Sorpresi da qualche titolo? E delle mancanze che ci dite? Non vi fa strano non vedere nemmeno un capitolo della serie GTA in questa classifica? Diteci la vostra attraverso i commenti.

[Photo credits | Olivier Bruchez]