Windows 8, nuovi dettagli su virtualizzazione e MinWin

A quasi un mese dalla conferenza BUILD in cui Microsoft dovrebbe presentare la prima beta di Windows 8, emergono nuovi dettagli sul successore di Windows 7 e quello che troveremo sotto il suo “cofano”; un cofano che potrebbe nascondere tecnologie precedentemente solo ad appannaggio dei sistemi server.

Ci riferiamo al sistema di virtualizzazione Hyper-V 3.0 che secondo alcuni report citati da “TheNextWeb” potrebbe essere integrata in Windows 8 approdando per la prima volta in una versione “normale” di Windows, ovverosia in una versione dell’OS Microsoft non pensata per l’uso in ambito server.


Appurato che la virtualizzazione consiste nella possibilità di eseguire “immagini” di più sistemi operativi su una sola macchina, l’integrazione di Hyper-V 3.0 aprirebbe scenari davvero inediti sui possibili utilizzi di questa tecnologia in applicazioni e sistemi di retrocompatibilità (es. XP Mode).

Scenari inediti sono anche quelli aperti da MinWin, che introdotto in sordina in Windows Vista e Seven potrebbe trovare finalmente un ruolo da protagonista in Windows 8. MinWin, detto in parole povere, è l’insieme del core kernel e dei componenti essenziali di sistema che rappresentano l’essenza di Windows.

L’insieme di queste due tecnologie, sempre secondo le indiscrezioni raccolte in Rete, potrebbe portare alla virtualizzazione di singole applicazioni, ognuna delle quali potrebbe essere eseguita in una piccola immagine di Windows a sé stante, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza e stabilità.

Maggiori dettagli su questi nuovi intriganti scenari potrebbero essere svelati da Microsoft proprio durante la conferenza BUILD 2011 che si terrà dal 13 al 16 settembre in California. Conferenza che ha già registrato il tutto esaurito, a segno che l’attesa per Windows 8 monta sempre di più.

La versione finale di Windows 8 dovrebbe essere rilasciata entro metà 2012, dopo che una versione quasi definitiva del sistema dovrebbe essere presentata al CES 2012 di Las Vegas in programma dal 10 al 13 gennaio prossimo. Ce la faremo a resistere fino ad allora?