Sunglasses, regolare l’ombreggiatura dei siti web per evitare un eccessivo affaticamento degli occhi

Ne abbiamo già discusso altre volte e, proprio qualche giorno fa, qui su Geekissio, l’argomento è stato affrontato nuovamente: quando ci si ritrova a dover operare al PC per più e più ore di seguito appare tanto utile quanto, al contempo, indispensabile adottare appositi accorgimenti onde evitare un eccessivo affaticamento degli occhi.

A tal proposito, concedersi delle pause ad intervalli di tempo regolari è senz’altro fondamentale ma, unitamente a quanto appena affermato, onde evitare che l’eccessiva luminosità dello schermo possa creare fastidi alla vista appare opportuno regolarne l’intensità in base alle proprie esigenze.

L’esecuzione di tale operazione, purtroppo, non è detto che sia sufficiente, in particolare quando ci si ritrova a dover navigare in rete per parecchio tempo, per cui potrebbe rivelarsi particolarmente utile sfruttare una risorsa quale Sunglasses.


Si tratta di un’estensione per Google Chrome (quindi potranno usufruirne solo e soltanto coloro che sono soliti girovagare per il web servendosi del browser reso disponibile da Big G!) che, così com’è facile intuire dallo stesso nome, entrerà in azione agendo analogamente ad un paio di occhiali da sole applicando un’ombreggiatura regolabile alle pagine web visualizzate, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio.

Sunglasses, nel dettaglio, andrà ad aggiungere un’apposita icona direttamente accanto alla barra degli indirizzi che, qualora cliccata, mostrerà una finestra pop-up da cui, servendosi dell’apposito indicatore, sarà possibile regolare il grado di ombreggiatura desiderato.

Il grado di ombreggiatura scelto verrà applicato in anteprima alla finestra dell’estensione e cliccando poi sul pulsante Save potrà essere impiegato per ciascuna pagina web caricata.

Sunglasses è un’estensione semplicissima ma molto utile per tutti coloro che sono alla ricerca di maggior comfort per la propria vista.

Download | Sunglasses