Windows 8 non includerà la tecnologia Dolby
Nel corso di una riunione con gli investitori, Dolby ha annunciato che Windows 8 non includerà più la tecnologia Dolby Digital Plus per la riproduzione dei DVD con audio fino a 7.1 canali presente in Windows 7. “Siamo venuti a conoscenza del fatto che le nostre tecnologie non saranno include nel sistema operativo Windows 8 attualmente in fase di sviluppo”, ha dichiarato un esponente di Dolby.
“Se le nostre tecnologie non saranno incluse nella versione commerciale di Windows 8 – ha annunciato Dolby – supporteremo la riproduzione dei DVD aumentando le licenze delle nostre tecnologie per costruttori OEM e ISV, e cercheremo di estendere le nostre tecnologie per sostenere ulteriormente la riproduzione dei contenuti online”.
Ovviamente si tratta di una notizia minore, se confrontata con altre news riguardanti Windows 8 uscite in questi giorni (tipo i rumor relativi a virtualizzazione e MinWin), ma la rimozione di Dolby potrebbe rappresentare un indizio: forse Microsoft vuole ridurre al minimo le licenze per rendere competitivi i prezzi dei suoi futuri dispositivi, in primis i tanto attesi tablet equipaggiati con Windows 8.
In attesa di scoprire se queste supposizioni si tramuteranno in realtà resteranno tali, vi ricordiamo che dal 13 al 16 settembre prossimi il colosso di Redmond sarà protagonista della conferenza BUILD di Anaheim (California), nella quale dovrebbe essere presentata la prima versione beta di Windows 8. La versione finale del sistema operativo è attesa entro la metà del 2012.
[Via | WinRumors]