Microsoft rilascia una patch per migliorare la leggibilità dei font in Internet Explorer 9

Microsoft ha rilasciato una patch per migliorare la leggibilità dei font in Internet Explorer 9. L’aggiornamento arriva a diversi mesi dall’uscita della versione finale di IE9, dopo che molti utenti si sono lamentati del la scarsa leggibilità dei font nel nuovo browser. A causare il fastidioso effetto sfocato delle scritte, secondo Microsoft, è il sistema di rendering dei font che in Internet Explorer 9 viene effettuato tramite DirectWrite anziché tramite GDI, come invece avveniva (e avviene) in Internet Explorer 8.

La patch, denominata KB2545698, va ad agire sui “core fonts di Internet Explorer 9”, correggendo la leggibilità dei caratteri di scrittura Arial, Verdana e Tahoma negli stili regolari e nelle dimensioni da 8,9 e 10 punti. Di seguito, i link per scaricare l’update per le varie versioni di Windows (Seven, Vista o Server 2008 a 32 e 64 bit). Per il download, viene richiesta la convalida della copia del sistema in uso.


Per installare l’aggiornamento, non dovete far altro che avviare il file scaricato (pesa appena 2.0 MB) e confermare l’installazione. Al termine della brevissima operazione, dovrete riavviare il PC e Windows metterà a posto i font sfocati di Internet Explorer 9. O almeno così assicura Microsoft a tutti gli utenti che hanno riscontrato il problema dopo l’uscita del nuovo browser.

Dal canto nostro, abbiamo installato l’aggiornamento di Windows 7 KB2545698 su un sistema a 64 bit ma non abbiamo notato grossi cambiamenti: i caratteri si leggevano bene già da prima. In ogni caso, oltre ad installare la patch, non mancate di dare una regolata ai caratteri di scrittura del sistema usando le impostazioni di Cleartype (accessibili dal menu Start o dal Pannello di Controllo). Buona lettura!

[Via | gHacks]