Windows Live Wave 5: Skype integrato in Messenger?

Il sito “Liveside” ha fatto un’interessante scoperta riguardante la versione di Messenger che sarà integrata in Windows Live Wave 5, la nuova suite di software e servizi del mondo “Live” che il colosso di Redmond dovrebbe rilasciare in concomitanza con Windows 8 (o quasi).

Analizzando le icone della nuova versione Web di Messenger (arrivate al sito non si sa come), si noterebbero delle “telecamerine” verdi, gialle e rosse (delle icone di stato, dunque) che lascerebbero pensare ad un sistema di videochat online integrato nel servizio di messaggistica di casa Microsoft.


Che sia il primo vero frutto dell’acquisizione di Skype da parte di Microsoft? La logica suggerirebbe di sì – soprattutto dopo che il colosso di Redmond ha sborsato 8.5 miliardi di dollari per “papparsi” il celeberrimo servizio VoIP – ma la cosa non è affatto scontata.

Anche se il matrimonio Skype-Microsoft lascia pensare ad una prossima integrazione delle funzionalità VoIP in Windows Live, Outlook, Xbox e altri prodotti/servizi Microsoft, quelle trovate in Live Wave 5 potrebbero anche essere icone riferite ad un nuovo servizio di videochiamate tutto “made in Redmond”. Chissà.

Del resto, anche lo sviluppo di Windows Live Wave 5 è abbastanza avvolto nel mistero. Sappiamo che il progetto aveva raggiunto lo stadio di Milestone 2 all’inizio di luglio ma poi non se n’è saputo quasi più niente. Almeno fino ad oggi, quando sono “spuntate” questi indizi legati alle videochiamate in Messenger.

Microsoft potrebbe rivelare maggiori informazioni su Messenger e sui nuovi servizi legati al mondo Live durante la conferenza BUILD di settembre, nel corso della quale dovrebbe essere presentata la prima attesissima beta di Windows 8. Staremo a vedere.