KMPlayer, un player video gratuito
KMPlayer, chiamato anche K-Multimedia Player, è un utilissimo media player freeware per gli utenti Windows. Fra i moltissimi software in grado di promettere i medesimi risultati, questi tenta di emergere dalla massa e innalzarsi ad un livello superiore. E’importante non confondere questa versione con la famosa KMPlayer di KDE.org, sviluppato per Linux nel 2010; la versione proposta in quest’articolo è nata nel “lontano” 2002.
Il programma, di default, supporta una grandissima quantità di formati audio e video, pertanto, una delle cose di cui non dovrete assolutamente preoccuparvi, saranno i codec. Oltre a questo, offre grandi possibilità di personalizzazione, è disponibile in molte lingue e presenta numerose caratteristiche avanzate.
KMPlayer dispone di un’interfaccia estremamente semplice ed intuitiva; i principali controlli per le normali operazioni di player, sono presenti nella parte bassa della schermata principale. Nella parte destra, invece, è possibile visualizzare il tempo trascorso, le opzioni di ripetizione o riproduzione casuale e, naturalmente, il volume.
La lista delle funzionalità è veramente immensa, non resta che elencarne le principali e lasciare a voi la possibilità di scoprire e testare le migliori:
Naturalmente, queste sono solamente alcune delle grandissime potenzialità di KMPlayer; sfortunatamente, gli sviluppatori hanno deciso di non pubblicare un manuale per facilitarne l’utilizzo ma, come in ogni situazione, l’esperienza è il miglior manuale che si possa trovare.
Ricordiamo che il software è disponibile per gli utenti Windows, indipendentemente dalla release utilizzata, sia essa Windows 7, Vista o XP a 32 o 64 bit.
Link per il download | KMPlayer