Remo Drive Wipe, cancellare in sicurezza i dati dal proprio Hard Disk
La sicurezza è sicuramente uno degli aspetti più importanti e assolutamente da non trascurare; assume ancor più rilievo, soprattutto quando si desidera rivendere il proprio computer o solamente l’hard disk contenuto in esso. Nonostante il cestino svolga compiutamente il proprio compito, in molti casi, è possibile recuperare i file anche se già cancellati. Se in passato erano contenuti dati importanti, da non divulgare assolutamente, nasce la necessità di possedere un software in grado di crittografare il tutto.
Remo Drive Wipe è un’applicazione gratuita in grado di cancellare in sicurezza i dati dal vostro hard disk. Dopo averla scaricata (dal link che trovate in fondo all’articolo) ed installata sul sistema (e’ compatibile con qualsiasi versione del sistema operativo Windows), è possibile scegliere di crittografare l’intero hard disk del computer attualmente in uso, oppure una memoria di massa.
Dalla schermata principale, nella parte sinistra trovate le periferiche attualmente connesse e sulle quali è possibile eseguire operazioni. Viceversa, nella parte destra, sono presenti le caratteristiche principali di quanto selezionato. Nel caso in cui non venga visualizzato ciò che desiderate utilizzare, cliccate Refresh Drives e verificate se questi compare.
Una volta selezionato, cliccate Next e scegliete il metodo da utilizzare. Nella versione gratuita, sono disponibili:
Dopo averlo selezionata, cliccate Next e procedete nella cancellazione. Ricordiamo le caratteristiche principali di questo software:
Sicuramente un software interessante per poter cancellare i propri dati in assoluta sicurezza, senza temere che in un prossimo futuro qualcuno possa risalire a quanto era presente sull’hard disk. In caso di vendita, si consiglia, anche se non presenti dati effettivamente sensibili, di seguire sempre procedure di questo tipo.
Link per il download – Remo Drive Wipe