Windows 8, Microsoft promette un sistema operativo “re-immaginato”

Microsoft ha deciso di celebrare i 30 anni del personal computing (identificati con la presentazione dell’IBM 5150, il primo PC ad avere un microprocessore come CPU) con un post sul blog ufficiale dell’azienda in cui, oltre a sottolineare la ricorrenza, il capo delle comunicazioni Frank Shaw ha fatto delle rivelazioni molto importanti riguardanti Windows 8, definendo quest’ultimo come un sistema operativo re-immaginato. Ecco un estratto dei punti salienti del post riguardanti il successore di Seven.

In futuro ci saranno esperienze che combineranno sempre più dispositivi potenti e specializzati con i servizi cloud; che renderanno incredibilmente facile creare, organizzare, condividere, trovare, analizzare e archiviare informazioni: dai documenti alle presentazioni, passando per foto, video, podcast e molto altro ancora.

Abbiamo un punto di vista unico riguardo questo futuro di dispositivi e servizi. Sono impaziente per la nostra conferenza BUILD di Anaheim, California, dove gli sviluppatori potranno saperne di più su come abbiamo re-immaginato Windows, dai chipset all’esperienza utente, per questo nuovo mondo.


Sarà solo il commento entusiasta di un dirigente per il nuovo prodotto della sua azienda o Windows 8 ha ancora degli assi nelle maniche in grado di rendere questa versione dell’OS Microsoft molto più che un Windows 7 migliorato e ottimizzato per i tablet? Lo scopriremo con molta probabilità alla conferenza BUILD del mese prossimo.

A proposito dell’attesissimo evento californiano in cui potrebbe essere presentata la versione beta di Windows 8, nelle scorse ore Microsoft avrebbe annullato la pre-conferenza del 12 settembre. Secondo alcuni analisti, questo indizio avvalorerebbe la tesi secondo cui il gruppo di Steve Ballmer vuole conservarsi il “piatto forte” (ossia la beta del nuovo Windows) per il primo giorno della conferenza, il 13 settembre.

Secondo le ultime indiscrezioni, la versione finale di Windows 8 dovrebbe essere rilasciata entro la metà del 2012, dopo la presentazione di una versione quasi definitiva del sistema al CES 2012 di Las Vegas in programma dal 10 al 13 gennaio prossimi.

[Via | WinRumors]